L’ennesimo brutto episodio di Body Shaming ai danni dell’ex vincitrice della scorsa edizione del Grande Fratello Vip 6, Jessica Selassié.

In queste ore ha pubblicato una storia Instagram nella quale un utente le ha scritto: “Esteticamente stai tornando come eri prima del gf, è un peccato che tu abbia buttato tutto il lavoro fatto”
Una frase infelice che ha disgustato l’ex gieffina, la quale ha prontamente risposto: “Assurdo che nel 2022 si faccia ancora body shaming. Io ero bellissima prima e sono bella anche adesso indipendentemente dal mio peso corporeo”.
Quel che in molti non riescono ancora a comprendere è che ogni donna è bella nella sua unicità. L’imperfezione è una condizione che non deve essere demonizzata, al contrario deve essere valorizzata.
La perfezione dell’imperfezione
Si sa che ogni momento storico ha il suo canone di bellezza ideale, ma il pensiero è che negli ultimi anni il raggiungimento di tale parametro si stia esasperando.
I social media in questo stanno contribuendo negativamente. I contenuti multimediali pubblicati su i più noti canali social diffondono l’idea che la bellezza si racchiuda in un corpo perfetto, un viso levigato e in abiti che non si spiegano nemmeno con il vento.
La realtà, per fortuna, non è questa.
La realtà sono i capelli spettinati dal vento, il trucco leggermente sciolto dopo un’intera giornata fuori casa, le unghie non sempre perfettamente curate ogni mese perché fortunatamente siamo donne e uomini non bambole da scaffale d’esposizione.
Ciò non si traduce nel sostenere la trascuratezza, perché avere cura per se stessi è il primo passo per amarsi. In merito a questo concetto Jessica Selassié è stata ed è un vero esempio da seguire.
Durante la sua permanenza all’interno della casa del Grande Fratello Vip, Jessica ha avuto un vero e proprio upgrade personale.
La sua trasformazione fisica è stata la risultante della consapevolezza di se stessa.
Nella casa più spiata d’Italia entrò una ragazza timida e troppo sensibile per un mondo abbagliato solo dall’apparenza dell’effimero.
E’ facile infatti essere attratti da ciò che è bello, il difficile spesso è rendersi conto che oltre non c’è nulla da scoprire.
La bellezza infatti non si traduce con un numero sulla bilancia. La bellezza è nel portamento, nel comportamento, nel modo di porsi con gli altri ma soprattutto nell’intelligenza.
Se provassimo a ragionare anche solo per un istante, il più delle volte non si è attratti da ciò che tutti giudicano bello, bensì da un particolare che per molti può essere insignificante.
Può essere un profumo, il tono di voce, un determinato movimento, il sorriso, la luce negli occhi.
Tutto questo spesso si dimentica perché siamo troppo preoccupati nel voler raggiungere lo stereotipo della perfezione, ossia un corpo giudicabile a tutti gli effetti come attraente.
Per questo negli ultimi anni si è sentito molto parlare di body shaming, di cui numerose persone cadono vittima.
Una forma di bullismo in cui la persona viene giudicata per la propria forma fisica, in particolare attraverso le piattaforme social e il web.
Ma si sa, ciò che non distrugge fortifica, è questo detto Jess lo conosce molto bene. Dalla casa del GFVIP 6 uscì una meravigliosa donna, con carattere e coraggio. Un coraggio che l’ha condotta ad essere un personaggio amatissimo dal pubblico, che molto spesso si rispecchia in lei.
Un’audacia che l’ha condotta a denunciare l’ennesimo attacco di bullismo legato alla sua forma fisica, che non ha nulla da invidiare a molte sue colleghe.
Purtroppo però non siamo tutti uguali, molti nascondono di essere vittima di questo fenomeno. Secondo uno studio di Nutrimente Onlus il 94% delle adolescenti è stato vittima di body shaming e quasi il 65% dei ragazzi adolescenti ha riferito di essere stato oggetto di critiche e umiliazioni per il proprio aspetto fisico.
Ciò che fa rabbrividire è che nel 2022 ancora ci sono troppi fenomeni di questo genere sebbene negli ultimi anni si siano svolte numerose campagne di sensibilizzazione sull’argomento.
Ancora una volta Jessica Selassié è riuscita a porre l’attenzione su un argomento molto delicato che merita più attenzione e rispetto.
Questo è solo uno dei tanti motivi per il quale l’ex gieffina è e sarà per sempre molto amata dal pubblico.

