• Tempo di Lettura:3Minuti

Nuovo giorno, nuovo accesso su Twitter, stesso scenario: l’hashtag #TeamJJ ancora tra le prime tendenze sul microblogging più usato nel mondo.

Tutto merito del fandom dei Jerù, i fans di Jessica Selassié e Barù Gaetani. Per chi (ancora) non sa chi siano, parliamo della vincitrice e di uno dei finalisti dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip. Sebbene tra i due non sia sbocciato l’amore all’interno del reality, come sperato da una grande fetta di pubblico, sin da subito sono stati considerati una ‘coppia’. I rispettivi sostenitori continuano, a distanza di mesi dalla fine del programma, a sperare che il rapporto tra Jessica e Barù possa trasformarsi in qualcosa in più della semplice amicizia. Esprimendo a suon di tweets il supporto ai due ex gieffini, hanno di fatto dato vita ad una grande comunità ‘social’, fatta di costanti interazioni tra gli utenti. L’hanno chiamata ‘Jerù’, dalle iniziali della principessa etiope e dalle lettere finali nel nome del nobile toscano.

Essi costituiscono una parte importante del ‘popolo’ di Twitter, che ogni giorno si scambia idee e opinioni, finendo persino alla prima posizione nei trends nazionali. Il fandom dei Jerù è tra i più creativi sulla piattaforma, tanto da creare un gioco, il FantaJerù, al solo scopo di divertirsi.

L’idea è partita dall’account @OverpartyC, che circa due giorni fa ha scritto: “Badante di Jess? Badante di Barù? Jerulino annoiato? È il tuo momento… Scegli il tuo personaggio preferito o colui che credi ti regalerà la vittoria del #FantaJerú. Avete tempo fino a mezzanotte per scegliere, il fantajerú si concluderà alla mezzanotte del 01/08/2022″. Nell’immagine allegata al post, ha esposto le regole del gioco: i giocatori acquistano o perdono punti in base a determinate azioni compiute da Jessica e Barù.

Ha successivamente pubblicato due immagini con cui chiedeva al fandom intero di schierarsi dalla parte di Jessica scegliendo il TeamJJ o da quella di Barù scegliendo il TeamGG.

Trascorse 12 ore dall’inizio della sfida social, l’account ha fatto il primo bilancio: “Ecco i primi punti dopo 12 ore di #FantaJerù. TeamJJ -78 punti ( penalità, riferimento ship, porno, cibo + riferimento ship); TeamGG +17 punti ( cibo + riferimento ship, pomodori, e sponsorizzazione)”. In ragione dei tanti utenti che hanno preso parte al gioco, poco dopo sono stati assegnati ruoli ben definiti. @OverpartyC ha scritto: “Per evitare un esaurimento mi sono tirata dietro un po di gente: @salutiebRaci1 adetta ai sondaggi, @panificazione capitanA TeamJJ, @_mariells capitana TeamGG, @soyjennph Grafico dei punteggi totali sommando i giorni, @AHaonthefloor1 per i riferimenti alla ship”.

Alla fine della prima giornata, il punteggio segnava: teamJJ +1 punto; teamGG +102 punti. Al termine della seconda, invece: teamJJ: +38 punti; teamGG: +17 punti.

L’artefice del gioco ha anche pensato ad un modo per coinvolgere gli utenti anche nei weekend, aggiungendo alcuni bonus.

“Annoiati? Il #FantaJerú viene in soccorso. Abbiamo inserito il bonus weekend da 30 punti giornalieri (30 sabato e 30 domenica) e sostituito l’incitamento al like con qualcosa di più caotico”.