Per parlare di pace con la Russia non bisogna essere in una posizione debole ma di forza. Per esserci dialogo l’Ucraina deve godere di una forte posizione. Zelensky attribuisce alla offensiva di Kursk questo scopo ma non sarà il solo perché deve essere integrato con azioni sia economiche che diplomatiche da parte degli alleati occidentali e non solo.
Un piano verso la pace c’è già nella mente del presidente Zelensky. Sarà prospettato al presidente USA in carica, Biden, ma anche agli sfidanti, Harris e Trump. L’occasione giusta potrebbe essere l’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si terrà a settembre a New York.
Zelensky è consapevole che una futura conferenza di pace non potrà prescindere dalla presenza della Russia. Lo scorso congresso tenuto in Svizzera non ha ottenuto i risultati sperati, non solo perché Mosca era assente ma anche per la mancata partecipazione di Pechino. E Zelensky conta molto sulla Cina, visto i rapporti speciali con la Russia.
Le cose si sono però complicate proprio dopo l’offensiva delle truppe ucraine sul suolo russo, nella regione di Kursk. Ed il capo della diplomazia della Federazione Russa, Lavrov, è stato lapidario circa futuri colloqui di pace, ritenendoli fuori di ogni discussione proprio per la questione Kursk.
Stando alle dichiarazioni di entrambe le parti, Ucraina e Russia, una pace sembra essere ancora lontana. Zelensky vuole una pace giusta che preveda la restituzione dei territori occupati e il rispetto della sovranità Ucraina. Non ci sta a passare alla storia come colui che ha ceduto la propria terra dopo il sacrificio di migliaia di uomini che l’hanno difesa.
Putin, per parlare di negoziati, vuole che si tenga conto della realtà sul terreno. E rivendicherà non solo la conservazione dei territori degli Oblast occupati ma anche della Crimea.
Per entrambi la propria idea di pace gli garantirà anche la futura sopravvivenza interna.
Se così stanno le cose di pace si potrà parlare solo quando le parti saranno stremate e lo vorranno davvero.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Segui Per Sempre News anche sui social!