• Tempo di Lettura:2Minuti

Il primo Aprile 1997 veniva trasmesso per la prima volta Pokémon! su TV Tokyo. In Italia il primo episodio sarebbe arrivato solo nel Gennaio 2000 su Italia 1.

L’inizio dell’avventura

Il primo episodio racconta l’inizio delle avventure del giovane Ash Ketchum e del suo fidato Pikachu alla scoperta della regione denominata Kanto per diventare il miglior allenatore Pokémon.

Sarà proprio in questo episodio che Ash avrà modo di conoscere Pikachu, ultimo Pokemon a disposizione del Prof. Oak, ed iniziare il suo viaggio. Il professore oltre ad affidare al ragazzo un Pokémon fornisce ad Ashe anche il dispositivo “Pokédex” per catalogare e scoprire le informazioni sui vari Pokémon incontrati sul proprio cammino.

Ad oggi, la suddivisione della storia di Pokémon vede in Giappone sette serie: Pocket MonstersPocket Monsters Advanced GenerationPocket Monsters Diamond & PearlPocket Monsters Best Wishes!Pocket Monsters XYPocket Monsters Sun & Moon e Pocket Monsters (2019). Negli USA ed in Europa, invece, la storia è stata suddivisa in ventisei stagioni.

La fama di Pokémon!

Questo anime, realizzato per pubblicizzare l’omonimo videogioco per Game Boy sviluppato da Game Freak e pubblicato da Nintendo a partire dal 1996, si è rivelato una delle pietre miliari dell’animazione giapponese con numerosi film e stagioni legate alle nuove regioni e Pokémon inseriti nei capitoli della saga videoludica.

Il titolo Pokémon nasce dalla fusione ed abbreviazione di quello usato in Giappone (Pocket Monsters) ed è tutt’ora una delle principali fonti di reddito per la Nintendo sia dal punto di vista di videogiochi venduti, sia per tutto il merchandise ufficiale costantemente oggetto di desiderio e richiesta da parte di persone di tutte le età.

Emblema della fama di questa serie è stata la scelta di Pickachu come una delle mascotte ufficiali dei giochi olimpici ospitati in Giappone nel 2020 oltre alle numerose livree legate al mondo Pokémon applicate sui più vari mezzi di trasporto nel corso degli anni.

Ad oggi la saga videoludica è ancora in corso e di pari passo prosegue quella animata che, insieme a One Piece, è uno degli anime più longevi ancora in corso.

Segui Per Sempre News anche sui social!