• Tempo di Lettura:2Minuti

Addio a Bertrand Furcade. Lanciò Ivan Francescato, Diego Dominguez e Paolo Vaccari. L’allenatore transalpino fu il primo a raggiungere grandi risultati con l’Italia, costruì i presupposti per la vittoria di Grenoble.

Bertrand Fourcade se n’è andato aveva 81 anni. Fu il Commissario Tecnico della Nazionale italiana maschile dal 1989 al 1993, ha guidato gli Azzurri nella Rugby World Cup del 1991. Sotto la sua guida, l’Italia ottenne una delle migliori prestazioni di sempre con la Nuova Zelanda perdendo 31-21 a Leicester nel 1991. Con Fourcade allenatore la Nazionale ottenne, in 29 partite, 17 vittorie e 12 sconfitte e più in generale la più alta percentuale di vittorie mai ottenuta da un capo allenatore il cui mandato sia durato per almeno 10 partite.

Fourcade ha guidato la Nazionale in un periodo in cui il rugby italiano e internazionale stava passando dal dilettantismo al professionismo. Uno dei meriti fu quello di gestire un gruppo di giocatori composto da elementi con maggior esperienza e giovani che avrebbero poi segnato la storia del rugby azzurro. Con lui hanno debuttato in azzurro: il compianto Ivan Francescato, Diego Dominguez e Paolo Vaccari fra gli altri. Fourcade fu ancora l’allenatore che guidò l’Italia nella seconda edizione della Webb Ellis Cup del 1991 in Inghilterra.

Addio a Bertrand Furcade

Il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, ha ricordato Fourcade, fu assistente allenatore aI Mondiali inglesi del 1991: “Bertrand Fourcade è stato un allenatore straordinario e una figura fondamentale per accrescere la reputazione del rugby italiano sulla scena internazionale. Ho avuto il privilegio di essergli vicino come assistente allenatore nella rassegna iridata del 1991, era un tecnico illuminato, un profondo conoscitore del gioco e, per me personalmente, un caro amico”.

Paolo Vaccari ha raccontato l’aneddoto dell’elicottero: “Paolino, primo errore che fai ‘tatatatata’, elicottéro (con l’accento sulla e) e torni a Calvisano. Ogni volta che avevo la palla mi faceva il gesto dell’elicottero”.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news, https://www.youtube.com/@PerSempreNews