Al via Sofa Dance Ballet. Preparate il divano di casa! Al via la prima edizione di Sofa Dance Festivalrassegna web di videodanza, prodotta da Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale,  che nasce dalle idee di Elisa Guzzo Vaccarino, critica e storica della danza, e di Gabriella Stazio, coreografa e direttrice artistica di Movimento Danza.

I primi tre appuntamenti saranno trasmessi venerdì 21sabato 22 e domenica 23 maggio, alle ore 19,30, sul canale YouTube, sul sito e sulla Pagina Facebook di Movimento Danza.

L’idea di Sofa Dance Festival nasce durante il lockdown. Con la chiusura forzata di teatri e centri di danza, quando gli unici spettacoli ai quali è possibile assistere sono quelli trasmessi in televisione e su internet.
La poltrona in sala cede il posto al divano di casa, il palco lascia spazio ad ogni genere di luogo, privato o pubblico, purché vissuto in sicurezza.
Mai come prima, coreografi, gruppi e singoli danzatori si confrontano a stretto contatto con il linguaggio audiovisivo, consapevoli che la fruizione da remoto ha codici ben diversi da quelli dello spettacolo dal vivo, ma non meno originali, interessanti e coinvolgenti.

Ne nasce una nuova danza tutta da scoprire, danza che non vive soltanto nell’istante unico della performance, ma anche nelle trame “on demand” di riprese, montaggi e post-produzione. Sono le prime manifestazioni di inediti scenari, la creatività nata in un periodo difficile che lascia in positivo, un nuovo terreno di ricerca, che d’ora in poi farà convivere online e onlife.

In ogni caso, la convinzione è che questa nuova creatività  merita di essere promossa e adeguatamente raccontata, per riflettere sulle prospettive in divenire.

Dal divano della sua abitazione, con la sua sagace ironia, Elisa Guzzo Vaccarino ci condurrà in un viaggio entusiasmante nella recente videodanza internazionale, muovendosi dall’una all’altra di tre sezioni: “Attitude Classique”, “Urban et Orbi” e “Soli e in Compagnia”, la prima dedicata alla danza classica, la seconda alla danza urban e hip-hop, la terza a solisti e compagnie.

Ospiti del Sofa Dance Festival 2021, rigorosamente dal proprio divano, saranno Roberto Giambrone, giornalista e critico di teatro e danza, i  Choros Ballet (nella foto), giovani ballerini che, con un piglio tutto nuovo, propagano la bellezza della danza tramite YouTube e gli altri social network, Raffaella Tramontano, giornalista e direttore responsabile diCampadidanza Dance Magazine.Non resta che accomodarsi sul divano di casa!