• Tempo di Lettura:3Minuti

Dal 27/28 APRILE e 1 MAGGIO 2024 il primo appuntamento del “Cammino” con il Festival di Primavera. Il Festival di Primavera, un evento che celebra e promuove il ricco patrimonio storico, culturale e gastronomico nel cuore del Monte Maggiore.

Ecco il programma:

Il Festival di Primavera

SABATO 27 APRILE VALDASSANO

ORE 16.30 Aperitivo culturale “Ponti tra architettura e paesaggio” – Ponte romano con la presentazione di guide storiche

ORE 18:30 degustazione di prodotti tipici locali e spettacolo musicale di Luca Rossi

Il primo appuntamento del Festival si svolgerà nella frazione posizionata ai piedi del Monte Maggiore, conosciuta per le antiche fonti delle acque minerali e per la presenza di uno dei più antichi ponti di epoca romana. L’evento, che avrà luogo nel pomeriggio, prevede un aperitivo con i gusti dei piatti tipici locali, con l’intervento di esperti della storia locale, accompagnato da spettacolo di musica live.

DOMENICA 28 APRILE – ROCCHETTA

ore 12.30 Pranzo in piazza

Il secondo appuntamento del Festival si svolgerà nella frazione capoluogo e precisamente nella villetta comunale, una vera e propria terrazza con vista sul Monte Maggiore e sul borgo medievale di Rocchetta, in lontananza si può ammirare il monte di Fata e sua maestà il Vesuvio. L’evento, che avrà luogo dalla tarda mattinata fino al tramonto, prevede un pranzo spettacolo all’aperto: musica live, piatti tipici della tradizione nostrana e attrazioni per i più piccoli. Inoltre sarà possibile visitare autonomamente l’antico borgo e i suoi vicoli caratteristici che si affacciano su viste mozzafiato e la chiesa della S.S. Annunziata risalente al XV secolo.

LUNEDÌ 1 MAGGIO – CROCE

ORE 9.30 Pellegrinaggio ed escursione ambientalista Eremo S. Salvatore e Grotta San Michele: è prevista la banda musicale durante la salita all’eremo di San Michele– Piazza Croce punto di ristoro di prodotti

Il terzo appuntamento del Festival si svolgerà nel borgo più alto, precisamente a 857 mt s.l.m., fino a raggiunge l’Eremo del S.S. Salvatore. L’evento, che avrà luogo al mattino presto fino al primo pomeriggio, prevede la celebrazione della via crucis lungo l’antico sentiero mulattiero che raggiunge l’eremo, luogo in cui verrà celebrata la Santa messa; un complesso bandistico accompagnerà il pellegrinaggio. In località Croce verrà allestito un punto di ristoro a disposizione dei visitatori. Inoltre sarà possibile visitare autonomamente l’antico borgo di origine contadina, un vero e proprio monastero-fortezza, dotato di sistemi di difesa per proteggere la comunità monastica ed i suoi beni dagli assalti duranti tempi difficili.

L’intervento è cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.