• Tempo di Lettura:3Minuti

Fentanyl è una droga sintetica molto popolare in America per aver ucciso più di 100mila persone per overdose. 2/3 milligrammi bastano per uccidere per soffocamento, aggiudicandosi una droga ancor più pericolosa dell’eroina e della cocaina. Ricercata per il suo basso costo, all’incirca 20 euro a pasticca, è conosciuta per trasformare la realtà in un vero e proprio scenario alla Thriller di Michael Jackson. Uomini e donne vagano come zombie nella piazze rischiando la vita per una piccola dose.

Fentanly in italia

Purtroppo, però, questa droga sintetica sembra essere arrivata in italia, preoccupando particolarmente il paese. Il Fentanly, usata come droga da taglio nelle dosi di eroina, è stata ritrovata a Perugia durante un controllo. Secondo l’istituto Superiore della Sanità, in un campione è stato ritrovato 50% di eroina, 30% di codeina, 15% di diazepam e oltre il 5% di fentanyl.

Raffaele Cantone, il procuratore del capoluogo umbro, ha commentato cosi la scoperta,  “Sono preoccupato per quanto sta emergendo e voglio cercare di capire se si tratta di un caso sporadico o se ci sono episodi analoghi”. È stato aperto un fascicolo con l’accusa di traffico di stupefacenti contro ignoti.

L’indagine

Il piano nazionale di prevenzione è stato attivato per informare le persone contro l’oppioidi sintetici e la pericolosità che ne deriva da una sola dose attraverso il monitoraggio del territorio italiano. Gli assessorati regionali si sono espressi, “A seguito dell’indagine, il ministero della Sanità ha sollecitato le strutture che si occupano di dipendenze a informare le persone che fanno uso di sostanze stupefacenti dei pericoli che ne derivano per la salute”

La prescrizione del Fentanyl

È bene precisare che il Fentanly viene usato negli ospedali come farmaco contro il dolore, in particolare, nei caso di pazienti oncologici. Quindi, necessita di un controllo strettamente medico.

Il dottor Matteo Bassetti si esprime cosi su twitter,

Lo avevo detto alcune settimane fa che il #fentanyl sarebbe arrivato anche in italia nel mercato della droga. Il sistema di allerta nazionale è scattato dopo il sequestro di una dose dell’oppioide, tagliato con eroina, avvenuto nei giorni scorsi a Perugia. Il fentanyl, che è un farmaco che va utilizzato sotto guida medica per controllare il dolore grave, e’ diventato negli ultimi anni un surrogato dell’eroina, tanto da guadagnarsi il titolo di “droga degli zombie”.

Solo nel 2022 secondo Centers for Disease Control si sono registrate oltre 100mila morti causate da intossicazione acuta grave proprio da fentanyl. Perché si usa il fentanyl per tagliare l’eroina? Ha diversi vantaggi, per gli spacciatori: oltre a essere potente come eroina e morfina, costa poco. Non è legato, infatti, ad alcuna coltivazione, perché è una droga sintetica, realizzata in laboratorio. Inoltre, essendo molto potente, ne bastano quantitativi minimi per disporre di molte dosi. Occorre fare grande attenzione se si fa uso di sostanze stupefacenti: il fentanyl uccide più dell’eroina e della morfina”.