• Tempo di Lettura:3Minuti

Anche Andrea Radrizzani si è mostrato interessato all’acquisizione della proprietà dell’Inter, un nome già noto nel mondo del calcio internazionale e in particolare per il club di Zhang, il cui futuro è ancora da delineare. Investcorp e Aser Ventures sono i possibili candidati per l’acquisizione del club nerazzurro, al momento un cul de sac in cui non ci sono certezze. Scopriamo chi è Andrea Radrizzani e il suo background imprenditoriale.

FENOMENOLOGIA DI RADRIZZANI

Andrea Radrizzani, nato a Rho nel 1974 e laureatosi in Pubbliche Relazioni nel 1998, è oggi uno degli imprenditori più influenti del mondo sportivo grazie alla fondazione dell’agenzia di intermediazione Mp. Dopo la vendita della maggioranza dell’agenzia a una cordata cinese, Radrizzani si rilancia fondando nel 2015 Aser Ventures, un gruppo di investimento specializzato nello sport.

Nel 2014, Radrizzani fonda Eleven Sports, un servizio di streaming sportivo molto popolare. In seguito, nel 2017, acquisisce la maggioranza del club calcistico inglese Leeds United. Secondo Calcio e Finanza, sembra che Radrizzani sia un tifoso della Juventus.

ELEVEN SPORTS E IL LEEDS

Negli ultimi anni, Radrizzani ha acquisito sempre più potere nel settore sportivo, grazie all’affermarsi di Eleven Sports come piattaforma leader per lo streaming sportivo in molti paesi. In Italia, per esempio, la Serie C viene trasmessa su Eleven, così come il basket e non solo. Il successo della società ha portato DAZN ad acquistarla, con Aser Ventures che detiene ancora il 5% delle quote societarie.

Radrizzani si è concentrato principalmente sull’acquisizione e la gestione del club inglese Leeds, ottenendo notevoli risultati come la promozione in Premier League e un aumento di visibilità e valore del team. Tra i numerosi meriti di Radrizzani, spicca il fatto di aver mantenuto un bilancio positivo anche durante la difficile crisi causata dal Covid.

UN PATRIMONIO NIENTE MALE

Secondo le stime del 2022, il patrimonio di Andrea Radrizzani sarebbe compreso tra i 350 e i 400 milioni di euro. Anche se non sono cifre certe e ben definite.

Secondo Bloomberg, Radrizzani sta lavorando per presentare un’offerta alla famiglia Zhang per entrare nel mondo dell’Inter. Tuttavia, la proposta del patron del Leeds è legata a molte condizioni: prima di tutto, deve cedere la sua quota di maggioranza in casa Leeds.

I proprietari dei San Francisco 49ers, famosa franchigia della NFL, potrebbero diventare i successori di Radrizzani al Leeds, ma la cessione della quota dipende dalla permanenza del club in Premier League. La situazione di classifica attuale non rende certo il futuro della squadra.

Seguici anche su News e ultime notizie oggi da Italia e Mondo – Per Sempre News