Londra, Regno UnitoAngelina Jolie vende all’asta da Christie’s il celebre dipinto di Winston Churchill “La torre della moschea di Kotoubia” incassando una cifra record. Il lavoro faceva parte della Jolie Family Collection, ha fruttato una cifra di oltre 8 milioni di sterline (quasi 10 milioni di euro).

Il dipinto di Churchill fa parte di una serie di opere realizzate dall’ex premier britannico in viaggio in Marocco. Nello specifico, quello de “La torre della moschea di Kotoubia” fu donato al presidente americano Franklin Delano Roosevelt. È l’unica opera, inoltre, tra il 1939 e il 1945. Winston Churchill, in aereo con il primo cittadino USA, decise di immortalare la fantastica vista dall’alto della moschea di Marrakesh, uno degli esempi di architettura più compiuti del Marocco.

Dopo la morte di Roosevelt, il dipinto passo nelle mani del figlio, Elliot e successivamente l’allora famiglia Pitt-Jolie lo acquistò trattando privatamente. Da Christie’s il quadro è stato presentato con queste speciali parole: “Questo atto è stato visto non solo come un’indicazione della loro amicizia, ma del rapporto speciale tra Regno Unito e Stati Uniti”, riferendosi al momento in cui l’ex premier decise di dipingere per Roosevelt.

FONTE: Ansa, AdnKronos

Ti consigliamo questo – Facebook chiede scusa all’Australia dopo l’oscuramento di siti Covid

Segui anche PerSempreCalcio.it