• Tempo di Lettura:3Minuti

Autumn Nations Series 2022, primo match ed è subito vittoria per gli Azzurri di coach Kieran Krowley che al Plebiscito di Padova si impongono sul Samoa per 49 a 17. L’Italia chiude il match al primo tempo, tiene le incursioni del Samoa nei propri 22, per i primi 10 minuti, chiave di svolta del match, gli isolani molto fisici, bravi nell’uno contro uno, possono poco contro un Italia che attacca, fa possesso difende bene, trova il buco, ottima nei punti d’incontro, placca. Stephen Varney, mediano di mischia Player of the Match. Con la vittoria Italrugby dal dal 14° al 12° posto, mentre il Samoa scende dall’11° al 15° posto nel ranking mondiale.

Conferenza stampa post match, le parole del Responsabile Tecnico degli Azzurri Kieran Crowley e Federico Ruzza, seconda linea dell’Italia, capitan Lamaro non era presente, chiamato ai test anti doping:

  • Kieran Crowley:” Risultati così arrivano dopo tanto lavoro, settimane di grande impegno da parte di tutto il gruppo. Abbiamo difeso davvero benissimo nei primi 40 minuti, i ragazzi lì sono stati incredibili, e nei primi cinque minuti abbiamo risposto ai loro drive con grande efficacia, indirizzando la partita. In attacco siamo stati capaci di mettere loro molta pressione, sviluppando alcune giocate provate in queste settimane che si sono poi trasformate in mete molto belle. Sono felice per i ragazzi, ma anche per lo staff, perché questo è frutto del loro lavoro “.
  • Federico Ruzza:” Abbiamo approcciato il match molto bene dal punto di vista fisico, subendo solo nei primi minuti alcune loro iniziative in attacco, ma opponendoci decisamente bene sui loro drive. Chiaro che il risultato è ottimo, ma se analizziamo gli ultimi venti minuti abbiamo anche degli aspetti meno positivi su cui lavorare in settimana in vista dell’Australia. Oggi la nostra difesa è stata grande, le mete sono arrivate da lì, e su questa solidità anche mentale dobbiamo pensare di proseguire nei prossimi appuntamenti. Samoa aveva dei ball-carrier importanti, ma siamo stati capaci di forzare i loro errori e questo ha disegnato il binario giusto per il successo finale. Ora per l’Australia dobbiamo verificare lo stato di salute di alcuni ragazzi, il match è stato molto duro. Varney è stato semplicemente straordinario oggi, velocità, lettura del gioco, uso del piede. Ioane, anche per lui una ottima prestazione “.

Autumn Nations Series 2022, Italia Vs Samoa, 05/11/22, ore 14:00, Stadio Plebiscito di Padova

  • Seilala Mapusua, c.t. Samoa:” L’Italia ci ha messo sotto pressione fin dall’inizio, nei primi minuti abbiamo avuto un buon possesso ma non siamo stati in grado di sviluppare il nostro piano di gioco grazie all’enorme lavoro dei nostri avversari. Poi l’Italia ha nettamente dominato, dobbiamo riconoscere pienamente il valore della loro prestazione e partire da ciò che è accaduto in campo per preparare le prossime partite “.
Autumn Nations Series 2022
Italia Vs Samoa, Federico Ruzza Player of the Match.
Highlights Italia Vs Samoa

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home