• Tempo di Lettura:3Minuti

Questo Tempo corre.Fugge anzi sfugge.
È acqua. Non si trattiene.

È un treno impazzito. Ha un binario dedicato e non prevede fermate.
” Nemmeno per pisciare” direbbe De Gregori.
Obbligo di performance.
Obbligo di funzionare.
Nessun se, nessun ma.
Devi essere!
Guai a rimanere indietro. Il treno non aspetta.
Produrre, il resto è contorno.
Questo Tempo fugge, anzi sfugge.
Questo treno corre.
Mi difendo.
Combatto e mi difendo.
L’ Amore si insegna.Si mostra.
Si Educa al Sentimento.
Si semina. In pancia.
Subito anzi prima!

Introduzione di Giovanni Chiaravalle.

Francesco Alberoni.
Ti Amo.
Libro che presenta tutte le tipologie delle diverse forme di amore in modo che ciascuno di noi possa ritrovarvi se stesso, riconoscersi.
’’ Ti amo ’’ ci dice infatti che esistono tanti tipi di amore, l’amore della madre, l’amore dei fratelli, l’amore dell’amicizia e infine l’amore erotico, la passione amorosa, l’amore degli amanti, l’amore degli sposi, l’amore di coppia : l’amore che ci fa dire ’’ ti amo ’’.

È l’opera più completa e sistematica di Alberoni sul tema dell’amore. I processi o meccanismi che creano legami amorosi sono di quattro tipi. Il primo è principio del piacere. Noi ci leghiamo a coloro che ci danno piacere. È il processo alla base dell’amore del bambino per la madre. Nella vita adulta i legami basati sul principio del piacere sono fragili perché si interrompono quando il piacere cessa. Il secondo meccanismo è quello della perdita. Noi ci leghiamo maggiormente agli oggetti amati che ci sfuggono, che ci vengono portati via. Il terzo meccanismo è l’indicazione. Noi tendiamo a desiderare ciò che ci viene indicato dagli altri come dotato di valore. Il quarto meccanismo è lo stato nascente che trasfigura l’oggetto amato e ci consente di fonderci con lui. Solo quando è in atto anche il quarto meccanismo (lo stato nascente) c’è vero innamoramento. Se è in atto solo uno dei primi tre si hanno le infatuazioni. Infatuazione erotica nel caso del principio del piacere, infatuazione competitive se agisce quello della perdita e, infine, infatuazione divistica se agisce solo il meccanismo dell’indicazione.
Questo libro insegna a riconoscere il vero innamoramento, quello da cui nasce una coppia appassionata. Il colpo di fulmine, l’attrazione erotica, la passione assomigliano a volte all’innamoramento, ma non creano un legame forte, duraturo. Vi sono poi amori che ci portano a commettere errori e sono causa di amarezza e rimpianto. Per questo è importante riconoscere il vero innamoramento, sapere come si forma la coppia innamorata, quali sono gli ostacoli che incontra e come può superarli per realizzare un amore erotico intenso, capace di affrontare la quotidianità. L’amore che merita, appunto, di dire “ti amo”.
Ti Amo è un libro destinato a diventare il testo base sul tema dell’ Amore, che tutti dovrebbero conoscere.
Perché ha la leggerezza di un grande romanzo di avventure. È un libro che tutti dovremmo leggere perché, come avverte un poeta latino: “Domani chi non ha mai amato amerà e chi ha già amato amerà ancora.

Buona lettura.