• Tempo di Lettura:3Minuti

Charles Leclerc ha vinto il Gp di Italia sulla pista mitica di Monza. Un vero e proprio capolavoro questo del monegasco che dopo aver trionfato a Montecarlo ha vinto anche in casa della Ferrari. Un qualcosa di pazzesco è stato realizzato al muretto, dal pilota e da Carlos Sainz che ha avuto il grande intuito a rallentare le due McLaren. In seconda e terza posizione sono giunti Oscar Piastri e Lando Norris racchiusi in pochi secondi. Una vittoria che non solo ha ridato vigore ai tifosi italiani, ma soprattutto verso il CUORE FERRARI che pulsa a Monza.

Embed from Getty Images

la partenza del Gp è stata pazzesca con Oscar Piastri che ha superato il suo compagno di squadra della McLaren Lando Norris. Per l’inglese ancora una volta una partenza non proprio ideale per lui. Inoltre Charles Leclerc è riuscito ad infilare la sua Ferrari davanti al pilota della squadra britannica salendo così in seconda posizione. A centro gruppo errore di George Russell della Mercedes che stava per tamponare una McLaren e ha bloccato gli pneumatici. Al giro 8 da segnalare il ritiro di Yuki Tsunoda della RacingBulls.

Embed from Getty Images

La direzione gara ha dato 5 secondi di penalità a Daniel Ricciardo della RacingBulls per un contatto con Nico Hukenberg della Haas e stessa cosa al tedesco per il contatto con Yuki Tsunoda. Nel frattempo Sergio Perez della RedBull ha superato George Russell che successivamente è stato richiamato ai box mettendo la gomma bianca. Box anche per Oscar Piastri che però non è stato convinto di questa opzione deibox. Daniel Ricciardo ha subito un nuova penalità di 10 secondi a causa dell’irregolarità della penalità precedente.

Embed from Getty Images

Al giro 19 Carlos Sainz è stato richiamato ai box per il cambio gomme e al rientro si è piazzato dietro Charles Leclerc. Al giro 23 errore ai box RedBull durante la sosta di Max Verstappen col disappunto dell’olandese. Nelle retrovie Daniel Ricciardo ha superato Pierre Gasly dell’Alpine per la 14esima posizione e poco dopo ha superato Valtteri Bottas della Stake F1 risalendo in tredicesima. Bel sorpasso di Franco Colapinto ai danni di Pierre Gasly per la quindicesima posizione. Alla variante della Roggia Lando Norris ha realizzato un errore e poco dopo è stato chiamato ai box per la sosta e poco prima George Russell ha superato Sergio Perez.

Embed from Getty Images

Nelle posizioni davanti Oscar Piastri ha mantenuto la leadership con grande intelligenza e ritmo elevato. La sua McLaren è stata per ora la migliore vettura e sta dimostrando una grande maturità. Al giro 39 altro duello tra George Russell e Sergio Perez col nuovo sorpasso dell’inglese. Al giro 40 sosta per Oscar Piastri e le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono in prima e seconda posizione. Dietro Max Verstappen ma è stato fermato dai box per la sosta. In terza posizione c’è Oscar Piastri e Lando Norris davanti a Lewis Hamilton della Mercedes. Al giro 45 l’australiano è riuscito a recupere e superare lo spagnolo della Ferrari andando così a caccia di Charles Leclerc.

Embed from Getty Images

Anche Lando Norris ha superato Carlos Sainz dopo un bel duello. Davanti Charles Leclerc leader del Gp di Monza ha iniziato a perdere nei confronti di Oscar Piastri che ogni giro ha dimostrato che su questo tracciato la sua McLaren è perfetta e ideale. Ma negli ultimi giri la Ferrari ha tenuto botta e ha trionfato a Monza, in Italia!

Segui Per Sempre News anche sui social!