• Tempo di Lettura:1Minuto

L’ex Presidente del Cile, Sebastian Pinera, è morto a 74 anni in seguito ad un incidente con il suo elicottero.
L’ex Capo di Stato si trovava in compagni di altre tre persone sul velivolo nella regione de Los Rios e stavano sorvolando il lago Ranco.
L’episodio è accaduto nel primo pomeriggio, quando Pinera era andato a trovare l’imprenditore e amico José Cox e aveva deciso di rientrare nonostante la nebbia e la forte pioggia.
Stando alle testimonianze dei sopravvissuti, recuperati dai mezzi di soccorso, l’elicottero sarebbe precipitato a causa del mal tempo. Mentre per l’ex Presidente cileno è stato l’unico dell’equipaggio a non riuscire a mettersi in salvo, venendo recuperato nel fondale del lago del sud del Cile.

Primo presidente del Cile di destra dal 1990, anno in cui terminò il regime dittatoriale di Augusto Pinochet, ha guidato la nazione del Sud America dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2022. La sua presidenza è stata caratterizzata dalle proteste sociali e studentesche e negli ultimi tempi si era opposto alla riforma della Costituzione cilena.
Il Primo ministro Gabriel Boric ha dichiarato che a Pinera saranno riservati tutti gli onori presidenziali, dai funerali di Stato al lutto nazionale.