La Cina ha in programma di realizzare la sua prima missione di astronauti sulla Luna prima del 2030. Con due taikonauti che guideranno uno speciale rover per le ricerche scientifiche. Il progetto “è stato adesso completamente avviato”. Ha detto la China Manned Space Agency (Cmsa), che ha lanciato una campagna per la scelta del nome da dare al rover.
La produzione e i test a terra dei prototipi del razzo vettore Long March-10, del veicolo spaziale con equipaggio Mengzhou, del lander lunare Lanyue, della tuta spaziale che sarà indossata dagli astronauti e del rover lunare con equipaggio sono in corso come previsto, ha affermato Lin Xiqiang, portavoce della Cmsa, durante una conferenza stampa. Sono stati completati “test importanti, tra cui quelli di lancio integrato per il veicolo spaziale, di separazione per i due moduli del lander, di accensione del sistema di alimentazione a tre motori per il primo stadio del razzo e di simulazione ad alta quota per il motore a idrogeno-ossigeno”.
I dettagli della missione lunare della Cina
Inoltre, ha aggiunto Lin, il piano generale per i test di volo pre-lancio della Cina. Nonché gli obiettivi di ricerca scientifica e i carichi utili per la prima missione lunare con equipaggio, “sono stati sostanzialmente finalizzati”. I sistemi di terra, tra cui il sito di lancio, la telemetria e le comunicazioni di controllo, e il sito di atterraggio sono in fase di sviluppo e costruzione, ha aggiunto il portavoce, per il quale la Shanghai Academy of Spaceflight Technology e la China Academy of Space Technology hanno vinto il contratto congiunto per lo sviluppo del prototipo del rover lunare.
Il piano illustrato prevede il lancio di due vettori per inviare, rispettivamente, un veicolo spaziale con equipaggio e un lander in orbita lunare. In vista dell’attracco tra loro, dopodiché gli astronauti saliranno sul lander. Secondo Lin, un gruppo di dieci astronauti sarà impegnato nell’addestramento mirato all’allunaggio con equipaggio. Il mese scorso, la Cmsa ha svelato per la prima volta il design esterno di una tuta spaziale per l’atterraggio sulla luna. Realizzata con materiali protettivi rispetto all’ambiente termico e alla polvere lunare.
Segui Per Sempre News anche sui social!