Raiuno ha vinto ancora una volta la battaglia degli ascolti televisivi: gli ultimi dati Auditel relativi alla serata di venerdì 15 marzo hanno favorito ancora una volta The Voice Senior. Condotto da Antonella Clerici, lo show ha raggiunto il 22,6% di share, trionfando su Terra amara di Canale 5. Quarto Grado su Rete4 si è assicurato un posto sul podio. Ecco tutte le statistiche della giornata.
La prima serata del 15 marzo: vince The Voice Senior
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, The Voice Senior: 3.673.000 spettatori (23,2%);
- Canale5, Terra amara: 2.910.000 spettatori (16,5%);
- Rete4, Quarto Grado: 1.125.000 spettatori (7,7%).
Fuori dal podio:
- Rai2, Il sesso degli angeli: 1.195.000 spettatori (6,2%);
- Nove, Fratelli di Crozza: 1.046.000 spettatori (5,5%);
- Italia1, The Great Wall: 1.032.000 spettatori (5,5%);
- La7, Propaganda Live: 773.000 spettatori (5,4%);
- Rai3, Chi è senza peccato: 666.000 spettatori (3,7%);
- Tv8, Masterchef 12: 428.000 spettatori (2,8%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Affari Tuoi: 5.756.000 spettatori (27,3%);
- Rai1, Cinque Minuti: 4.712.000 individui (23,4%);
- Canale5, Striscia la Notizia: 3.294.000 spettatori (15,6%).
Ai piedi del podio:
- Rai3, Un Posto al Sole: 1.725.000 spettatori (8,1%);
- Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.690.000 spettatori (7,8%);
- La7, Otto e Mezzo: 1.572.000 spettatori (7,5%);
- Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.358.000 spettatori (6,5%);
- Nove, Don’t Forget The Lyricrs: 622.000 spettatori (3%);
- Rete4, Prima di domani: 601.000 spettatori (2,9%);
- Tv8, 100% Italia: 521.000 spettatori (2,5%);
- Rai2, Tg2 Post: 456.000 spettatori (2,1%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità: 4.597.000 spettatori (28%);
- Canale5, Avanti un Altro!: 3.293.000 spettatori (21%);
- Rai3, TGR: 2.167.000 spettatori (12,6%).
Fuori dal podio:
- Rai3, Caro marziano: 1.159.000 spettatori (5,9%);
- Rai3, Blob: 933.000 spettatori (5%);
- Rai2, Tg Sport Sera: 459.000 spettatori (3,8%);
- Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 616.000 spettatori (3,6%);
- Rai2, S.W.A.T.: 513.000 spettatori (2,8%);
- Italia1, C.S.I.: 508.000 spettatori (2,8%);
- Rai2, Tg2: 301.000 spettatori (2,8%);
- Italia1, Studio Aperto Mag: 358.000 spettatori (2,5%);
- Rai2, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 367.000 spettatori (2,4%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 384.000 spettatori (2,3%);
- La7, Bull: 150.000 spettatori (1%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che permette di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.
Segui Per Sempre News anche sui social!