• Tempo di Lettura:3Minuti

Il grande successo di Dune – Parte Due, è dovuto anche in parte alle straordinarie location che Denis Villeneuve ha scelto per la sua space opera. Le dune del pianeta Arrakis sono il simbolo caratteristico di questa incredibile saga.

In una settimana dalla sua pubblicazione in sala, il film ha incassato circa 190 milioni di dollari in tutto il mondo. Un cast stellare e ben scelto, che vede come protagonista Timothée Chalamet, ha fatto un grande lavoro, mettendo in scena personaggi incredibili. Oltre al Paul Atreides impersonato da Chalamet, troviamo anche ZendayaJavier BardemRebecca FergusonAustin ButlerFlorence PughJosh BrolinStellan Skarsgård e Christopher Walken.

Il regista canadese è tornato nei deserti della Giordania, con le sue suggestive formazioni rocciose scolpite dal vento. A cui si sono aggiunte location negli Emirati Arabi Uniti, in Ungheria e anche in Italia. La scelta di Villeneuve di girare nel deserto è dovuta alla volontà del regista di mettere in scena qualcosa di reale, che non fosse artefatto dalla CGI.

Per questo si è scelta la Giordania, così come nel primo film. Le formazioni rocciose scavate dal vento sono state la cornice perfetta per la pellicola.  Una di queste è la gola di Al-Siq, vicino a Wadi Araba. Il Wadi Rum, il sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco visto nel primo Dune, è stato utilizzato nuovamente. Qui c’è la sua famosa “Valle della Luna” che fa da sfondo alla lotta dei Freman contro gli Harkonnen.    

Gli Origo Film Studios di Budapest, in Ungheria, hanno ospitato il pianeta degli Harkonnen. La vasta sala espositiva dell’Hungexpo, 930.000 metri quadrati circa, è stato usato per realizzare Giedi Prime e per le scene in bianco e nero.

Abu Dhabi è stata un’altra nuova location di Dune. L’Oasi di Liwa, a circa quattro ore di macchina da Dubai. Al confine con l’Arabia Saudita, è stata sia una location che un’ispirazione per il film. Lo stesso luogo è stato anche utilizzato per girare Star Wars: Il Risvevglio della Forza.

Dune – Parte Due: ecco la location italiana

Una delle location di Dune – Parte Due si trova anche in Italia. Il Bel Paese ha contribuito al film con delle scene lontano dal deserto. Ovvero nel Memoriale Brion, nella pianura trevigiana, tra Castelfranco e Asolo che si trova a Treviso.

Questo è uno dei capolavori dell’architetto del XX secolo Carlo Scarpa. Un complesso funebre e uno spazio arcano in cui religioni e culture diverse si fondono. La location è stata utilizzata per le scene di Kaitain con la Principessa Irulan (Florence Pugh) e la Reverenda Madre Mohiam (Charlotte Rampling) durante le riprese nel luglio 2022.

Segui Per Sempre News anche sui social!