Manca pochissimo all’attesissimo evento astronomico dell’eclissi solare totale. Oggi, lunedì 8 aprile, questo fenomeno raro e affascinante oscurerà il cielo sopra il Messico, gli Stati Uniti e il Canada a partire dalle 15.42 ora locale (17.42 ora italiana) e durerà fino alle 20.52 ora locale (22.52 in Italia). Come evidenziato dall’Unione Astronomica Italiana, la fase totale inizierà nell’Oceano Pacifico e terminerà nell’Atlantico. Tuttavia, il ‘sole nero’ non sarà visibile agli occhi degli italiani, che avranno comunque l’opportunità di vivere il grande spettacolo del 2024 in vari modi. Nel frattempo, gli Stati Uniti sono stati travolti da una vera e propria “febbre da eclissi”, con milioni di persone, tra cui appassionati e scienziati, in viaggio per assistere e catturare questo momento molto atteso.
UN EVENTO SPECIALE
Ciò che rende l’evento di oggi davvero speciale, oltre al raro fenomeno in sé, è soprattutto il fatto che il “Sole Nero” sarà osservabile in una delle aree più densamente popolate del mondo, dove vivono oltre 30 milioni di persone. In genere, le eclissi solari sono visibili solo in regioni inaccessibili, come i poli. E non è tutto: lo spettacolo di oggi si verificherà eccezionalmente al picco dell’attività solare, consentendo agli scienziati di condurre uno studio più approfondito della corona solare.
COME VEDERE L’ECLISSI IN ITALIA
Dall’Italia sarà possibile godere del grande spettacolo grazie alle dirette streaming sui siti della Nasa, dell’Inaf e del Virtual Telescope Project che trasmetterà l’evento a partire dalle 19 (ora italiana).
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia