• Tempo di Lettura:4Minuti

Se c’è una cosa che il popolo italiano ama più della pizza e dei gesti eloquenti, è la televisione trash di qualità discutibile. E quale migliore esempio di ciò se non “Ex On The Beach Italia”, il reality show che ha portato il caos amoroso sul piccolo schermo in modo spettacolarmente imbarazzante?

Ex On The Beach è un programma dove ragazzi e ragazze, ed ex annessi, si riuniscono per creare un mix esplosivo di litigate, lacrime e abbronzature fuori stagione.

Il programma di Mtv sarà disponibile nei prossimi mesi su Paramount+.

La prima stagione di questa incredibile avventura ha visto come padrona di casa l’energica Elettra Lamborghini, che ha portato una scintilla unica all’intero spettacolo.

Nelle stagioni successive invece abbiamo assistito a un cambio di guardia altrettanto spettacolare con Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, coppia proveniente dal Grande Fratello Vip, prendendo il timone dello show, portando la loro dinamica travolgente e il carisma inconfondibile.

E ora, per la prossima stagione, le nuove star in cima all’elenco sono Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli. Due nomi che sicuramente faranno alzare le sopracciglia degli appassionati di reality. Dopo aver conquistato i cuori e le stanze del Grande Fratello Vip, questa coppia di fenomeni si prepara a portare la loro energia contagiosa nel mondo del reality.

Iniziamo con la premessa: immaginate una spiaggia idilliaca, un gruppo di single (più o meno) attraenti e un’immancabile dose di drammi e tensioni. Ecco, ora immaginate che i nuovi arrivati siano ex partner sentimentali pronti a rovesciare l’equilibrio già precario. Questo è il terreno fertile su cui Ex On The Beach Italia fiorisce, a metà strada tra il melodramma shakespeariano e una scena di lotta libera.

Se cercate momenti di alta cultura, forse dovreste guardare altrove. Ma se siete alla ricerca di litigate epiche, triangoli amorosi e uno spettacolo che fa rizzare i capelli anche al telespettatore più distante dal gossip, allora Ex On The Beach è il vostro biglietto d’ingresso all’arena del trash.

Ex On The Beach Italia, pur essendo un guilty pleasure televisivo, riesce a farci appassionare alle sorti di questi ragazzi e ragazze con una vita sentimentale contorta quanto un labirinto

Sì, ci saranno momenti in cui ci gratteremo la testa chiedendoci come sia possibile che delle persone intelligenti (o almeno lo speriamo) possano cadere in trappole emotive così palesemente insensate. Ma è proprio questo il marchio di fabbrica del programma, farci sentire in qualche modo superiori, anche quando l’unico merito che abbiamo è quello di non essere sulla spiaggia a urlare con la faccia inquadrata da telecamere indiscrete.

In un mondo dove le produzioni televisive si contendono l’attenzione del pubblico con storie elaborate e spettacoli d’alto livello, Ex On The Beach Italia si erge come una luce sfavillante di eccesso e disordine.

Le dinamiche relazionali di “Ex on the Beach Italia”

Una delle ragioni per cui Ex On The Beach Italia riesce a intrattenerci così bene è la complessità delle dinamiche relazionali in gioco. È come osservare una partita di scacchi, ma i pezzi sono emozioni fragili e desideri confusi. Le alleanze si formano e si dissolvono più velocemente delle onde che si infrangono sulla spiaggia. Intanto gli ex partner cercano di riconquistare i cuori che un tempo avevano infranto o di sabotare le nuove fiamme con mosse astute e, spesso, spietate.

La psicologia dei personaggi

Ogni personaggio sembra essere un perfetto esempio di come la psicologia umana possa essere complicata e, a volte, irrazionale. L’ossessione di un concorrente per un ex può farci riflettere sul potere dell’attrazione e della gelosia. Mentre le loro reazioni esagerate alle situazioni ci ricordano che l’orgoglio spesso ci guida più di quanto vorremmo ammettere.

La celebrazione dell’eccesso

Il format si sforza mai di essere politicamente corretto o di rispettare i confini del buon gusto. Ed è proprio questo atteggiamento spudoratamente sfacciato che lo rende irresistibilmente accattivante. Dagli screzi verbali acidi alle dichiarazioni d’amore imbarazzanti, il programma celebra l’eccesso in ogni forma possibile.

Il programma è un esempio di come il pubblico moderno sia disposto a lasciarsi intrattenere da situazioni assurde e relazioni strampalate. Quindi mettete da parte il vostro senso critico e preparatevi a immergervi nel mondo spettacolarmente disordinato di Ex On The Beach.