• Tempo di Lettura:5Minuti

La serie originale Amazon PrimeVideo, Fallout, estensione diretta della saga videoludica, è stata una grande sorpresa e non essendo giocatore dei videogame sono rimasto molto sorpreso nell’apprendere quanto la serie sia fedele e quanto abbia attinto in maniera perfetta dai videogiochi.

Sicuramente è una delle migliori trasposizioni, se non la migliore, vista fino ad oggi per un videogame. La spiegazione di come si è arrivati a queste condizioni, è del perché vengono sganciate le bombe atomiche ci viene data direttamente dalla serie, che va a rispondere ad uno degli enigmi senza risposta più importanti del gioco. Proprio per questo la serie su Fallout è canonica per la saga e si può tranquillamente considerare come un quinto capitolo della stessa.

Attenzione questa recensione contiene degli spoiler del finale della serie.

Fallout: una visione post-apocalittica attraverso tre personaggi

La serie di Fallout segue principalmente Lucy, una ragazza cresciuta nel Vault 33 e che ha una visione positiva del mondo post-apocalittico, vivendo di speranze e buoni propositi per il mondo che verrà. Quando la verità sui vault viene svelata e capiamo che ognuno di essi è una sorta di prigione per far esperimenti sulla nuova razza umana che verrà, il mondo di Lucy cade a pezzi.

La sua crescita emotiva è perfetta, arrivando sul finale a diventare cinica e senza scrupoli proprio come il mondo che lei sperava di cambiare. La scoperta sulle vere origini del padre, Hank, la traumatizza a tal punto da non volerne più avere a che fare. L’uomo, che si è scoperto essere un ex dirigente Vault ed assistente di Barb, la moglie del Ghoul Cooper.

Maximus è uno dei sopravvissuti di Shady Sands, città post apocalittica rifondata dopo la guerra nucleare. La scoperta che la Vault ha distrutto la capitale della nuova California e sua città natale con un’altra bomba atomica lo distrugge. Per questo Max cerca di riversare la sua rabbia su Hank, ma l’uomo lo mette KO.

Proprio quando sta per ucciderlo interviene il Ghoul che spara ad Hank sfreggiandolo in volto, chiedendo all’uomo in quale Vault si trova sua moglie ibernata. Vedendosi alle strette, Hank fugge. Il Ghoul è incredibilmente interpretato da Walton Goggins, visto in Django: Unchained, The Heightfull Eight e molti altri film. Goggins ha fatto vedere la sua incredibile bravura ed ha reso il Ghoul il personaggio più approfondito della serie.

Riferimenti al videogame ed effetti visivi

I fan della saga videoludica sono rimasti colpiti dai moltissimi easter eggs nella serie di Fallout. Infatti la riproduzione dei diversi ambienti, partendo dai vari Vault con i minimi dettagli delle marche di cibo e bevande, passando ai grandi paesaggi delle wasteland ovvero la Zona Contaminata.

Questo ha reso i fan della saga molto contenti, perché in molti cercavano i diversi indizi presenti nelle puntate. Il Ghoul di Goggins è credibilissimo ed a tratti è spaventoso, mentre l’armatura dei Cavalieri della Confraternita a tratti sembra troppo “plasticosa”.

La violenza nella serie è molto presente, insieme anche a molte scene esplicita tra arti mozzate e teste che saltano. Il tutto incorniciato da un black humor che richiama alcuni momenti della videogame e che non stona mai. Come detto la serie risponde ad uno dei più grande interrogativa della saga giocabile di Fallout: chi ha sganciato le bombe e perché?

L’inizio della fine: la bomba della Vault Tech e la guerra nucleare

Durante l’ultimo episodio ci viene svelata la verità sui Vault: non sono solo rifugi, ma vere gabbie per esperimenti sfruttate a loro agio da diverse aziende per giocare con l’idea di creare la migliore versione possibile dell’umanità; in realtà, si tratta di un modo per assicurarsi un potere illimitato su un futuro distrutto, dietro l’alibi di “far finire tutte le guerre” ma semplicemente sopravvivendo a tutti i “rivali”.

Tramite una conversazione ascoltata di nascosto da parte di Cooper, prima che diventasse il Ghoul, iniziamo a capire molte cose. In una riunione dei principali esponenti delle più grandi aziende tecnologiche, viene spiegato il piano per far comprare le case nei Vault: ovvero assecondare la guerra nucleare per poi far rinascere la razza umana a loro piacimento. Ogni Vault avrà così il suo “governatore” che sarà libero di decidere come usare la struttura per ricominciare a popolare la terra.

Un finale che ci prepara per la seconda stagione di Fallout

Come detto nel finale della prima stagione di Fallout, Hank McLean scappa con l’armatura perché minacciato dal Ghoul. La domanda che in molti si staranno facendo è: ed ora dove andrà?

La domanda del pubblico ha trovato immediatamente una risposta, ovvero Hank si sta dirigendo a New Vagas. Vediamo infatti apparire la città all’orizzonte e capiamo che molte probabilmente ci sarà New Vegas nella seconda stagione. I fan della saga videoludica, ovviamente, sono saltati pera gioia, in quanto la città è l’ambientazione di Fallout: New Vegas. Non essendo un giocatore del videogame non ho immediatamente colto la citazione, ma vedendo l’euforia generale non vedo l’ora di guardare la seconda stagione.

Con ogni probabilità Lucy ed il.Ghoul Cooper si stanno dirigendo lì. Difficile non credere che proprio New Vegas sarà al centro di una nuova guerra con la Confraternita che cercherà di rintracciare i due ed Hank. Maximus, ora osannato da tutti a Cavaliere per aver ucciso la leader di Shady Sands, Lee Moldaver.

La donna, prima di morire però, è riuscita ad attivare la fusione fredda ed a ridare energia elettrica a tutti i palazzi circostanti, cosa che fa rimanere senza parole Maximus che aveva già iniziato a dubitare delle motivazioni della Confraternita.

Una piccola curiosità, il codice di attivazione della fusione fredda che vie e digitato fa Hank McLean è 101097, il giorno di lancio del primo Fallout. Quindi, concludendo, cura dei dettagli e fama curati ai massimi livelli. La serie è riuscita a mettere d’accordo fan e non fan della saga videoludica sorprendendo moltissime persone.

Voto 8.5