Chi è Lucia Felice, la donna vittima dell’ennesimo caso di femminicidio del 2024?
Lucia Felici era una donna di settantacinquenne, instancabile lavoratrice sempre pronta a rimboccarsi le maniche per affrontare qualsiasi necessità. Aveva gestito la casa e cresciuto i figli, lavorando come donna delle pulizie negli alberghi. Per assicurarsi i contributi necessari per la pensione, aveva trascorso anni in America, dove si occupava delle faccende domestiche e amava dedicarsi al bricolage, sempre pronta ad aiutare gli altri. Lei e suo marito, Carmine Alfano, 82 anni, noto come Franco, venivano chiamati “gli americani” dai compaesani di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, per via del loro passato negli Stati Uniti. Franco aveva lavorato come dipendente amministrativo all’American Hospital. La coppia aveva tre figli.
Ieri mattina, nella loro abitazione di via Bellavista, si è consumata una tragedia. I vicini di casa, che descrivono la coppia come “amici stupendi” e “insospettabili”, hanno raccontato di non aver mai assistito a litigi tra i due. Una vicina, che ha udito urla e richieste di aiuto, ha immediatamente chiamato il Numero Unico delle Emergenze 112, pensando che Lucia fosse caduta.
Nel corso di una conferenza stampa, il procuratore capo Francesco Menditto ha dichiarato che si tratta di un caso di femminicidio. Carmine Alfano, che ha confessato l’omicidio della moglie, è stato sottoposto a fermo per omicidio aggravato, sebbene al momento non si parli di premeditazione. Secondo le prime ipotesi, Lucia Felici sarebbe stata strangolata, ma sarà l’autopsia a confermare le cause della morte.
Aspirante Giornalista. Laurea in Educatrice socio culturale e iscritta alla Magistrale di Comunicazione, Media Digitali e Giornalismo. Appassionata di temi sociali, gender studies e cronaca rosa.