Nel 2019, quando la Ferrari SF90 Stradale fece il suo debutto, il mondo dell’automobilismo si trovò di fronte a un prodotto rivoluzionario. Ma la domanda che tutti si fecero fu: “Sarà mai possibile migliorare un’auto così innovativa?” La risposta, come spesso accade con il Cavallino Rampante, è stata un’ulteriore evoluzione: la Ferrari SF90 XX Stradale.
La Sinfonia della potenza
La SF90 XX Stradale è la versione più estrema della già impressionante SF90 Stradale. Quest’ultima, con i suoi 1.000 cavalli, è già una forza della natura, ma la XX Stradale spinge ancora oltre. Grazie a 30 cavalli in più, logiche software specifiche e soluzioni aerodinamiche avanzate, questa vettura è un autentico capolavoro di ingegneria.
Design e aerodinamica
La SF90 XX Stradale è un connubio di bellezza e prestazioni. Il suo look grintoso è tipico di un’auto progettata per la pista, ma rimane comunque omologata per l’uso stradale. L’ala posteriore fissa, un ritorno alle origini dopo la leggendaria Ferrari F50 del 1995, cattura l’attenzione. La parte posteriore presenta un profilo a “coda lunga” e un design stile “trimarano”, mentre le prese d’aria posteriori e i tubi di scarico centrali conferiscono un aspetto aggressivo.
Tecnologia e guida Interattiva
La SF90 XX Stradale offre un’esperienza di guida coinvolgente. I suoi 1.030 cavalli sono gestiti da un sofisticato sistema elettronico, che permette di sfruttare al massimo la potenza. L’interazione con il guidatore è ottimizzata, e la tecnologia di bordo garantisce un controllo totale. Inoltre, l’autonomia in modalità full-electric è di 25 km, dimostrando che la Ferrari non sacrifica l’efficienza per la potenza.
La Ferrari SF90 XX Stradale è un’opera d’arte su quattro ruote. Oltre ogni limite, questa vettura rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica e la passione per la perfezione