Negli USA c’è stata una vera e propria “svolta storica“, sono riusciti a produrre, tramite la fusione nucleare, più energia di quella spesa per crearla. Questo strepitoso risultato è stato annunciato alla conferenza stampa di Washington. Il processo di fusione nucleare è stato fatto in un laboratorio della California il 5 Dicembre 2022 e a testimonianza di questo c’è anche il tweet dalla pagina ufficiale del Dipartimento di Energia degli USA:
Molte persone hanno già denominato questa scoperta come “scoperta del secolo“, poter usare praticamente energia illimitata, pulita a basso costo. Ma ci vorranno almeno trent’anni prima di poter usare questa energia nelle nostre case e a scopo commerciale a causa di enormi difficolta scientifiche e tecnologiche.
Jennifer Granholm dichiara: “è un risultato storico per i ricercatori e lo staff della National Ignition Facility che hanno dedicato le loro carriere a vedere l’innesco per fusione diventare realtà, e questo punto di svolta sprigionerà altre scoperte”. “E’ un’importante svolta scientifica che porterà a progressi nella difesa nazionale e nel futuro dell’energia pulita“, ha aggiunto. “Un tremendo esempio di ciò che la perseveranza può ottenere”, ha sottolineato Arati Prabhakar, direttore dell’ufficio per la scienza e la tecnologia della Casa Bianca. “Si tratta di una delle sfide più significative mai affrontate dall’umanita’”, le ha fatto eco Kim Budin, direttrice del laboratorio nazionale ‘Lawrence Livermore‘, dove il 5 dicembre scorso è avvenuto con successo il test che fa la storia.
