Il sentiment del pubblico di Canale 5 è notevolmente cambiato negli ultimi giorni.
Dopo il VAN GATE, che ha visto coinvolti Edoardo Donnamaria, Nicol Murgia, Edoardo Tavassi e Micol Incorvaia il pubblico di canale5, per un momento, si era schierato in due fazioni; così come nella Casa, anche il pubblico era scisso in Spartani e Persiani.
Tuttavia gli eventi dell’ultima puntata hanno creato un palpabile malumore sia all’interno che all’esterno della casa.
Sembrerebbe infatti che i toni accesi e l’eccesso di volgarità in diretta abbia fatto infuriare Pier Silvio Berlusconi il quale è intervenuto bloccando la replica, su La 5, dell’ultima puntata, cancellandola anche dal portale Mediaset Infinity.
Anche gli utenti Twitter non hanno risparmiato critiche. Al di la dei fandom di appartenenza infatti, in molti, hanno ritenuto inopportuno l’atteggiamento di opinionisti, conduttore e di alcuni concorrenti.
Sta di fatto che dopo la puntata dello scorso giovedì l’animo all’interno della casa è cambiato. Tutti i VIPPONI infatti sembrano aver abbassato l’ascia da guerra preferendo una momentanea tregua in virtù del fatto che manca meno di un mese alla finale.
Ed è proprio in merito alla finale che vogliamo concentrare il nostro ragionamento.
Durante la puntata di giovedì 2 marzo, i concorrenti del GFVIP hanno, come di consueto, nominato la persona che vorrebbero uscisse dalla casa, ignari del fatto che in realtà la nomination di questa sera decreterà il primo finalista dell’edizione.
I nomi candidati alla finale sono:
- Edoardo Tavassi
- Micol Incorvaia
- Oriana Marzoli
- Andrea Maestrelli
- Antonella Fiordelisi
- Davide Donadei
- Nikita Pelizon
Analizziamo insieme il percorso dei ragazzi all’interno della casa specificando che l’analisi rispetta criteri obiettivi di valutazione oggettiva!
Edoardo Tavassi
Divertente, solare e schietto, Edoardo Tavassi è entrato nella casa del GFVIP senza filtri mostrandosi da subito com’è realmente, un vero show man.
Tra tutti i nomi presenti nella lista, è uno dei pochi che meriterebbe realmente un posto in finale.
Nel suo percorso infatti è riuscito a conquistare il bene di quasi tutti gli inquilini di Cinecittà. Estro, creatività, solarità ma anche oggettività e razionalità.
Edoardo Tavassi riesce a mixare il tutto creando un’unione perfetta di elementi che lo rendo “IL CONCORRENTE” ideale.

Molte delle attività all’interno della casa portano la sua firma come il GF GAME NIGHT e l’ESCAPE ROOM. All’interno di queste attività è riuscito a coinvolgere non solo la casa ma anche il pubblico di canale 5 che, come in un vero e proprio programma televisivo, ha seguito le puntate sui canali che trasmettono la diretta h24.
Come su citato Tavassi è anche oggettività e razionalità. Ha la capacità di analizzare le vicende all’interno della casa con una lucidità difficile da riuscire a mantenere all’interno di un reality show.
E’ un uomo che non ha paura di esporsi o di inimicarsi anche chi, all’interno del programma, riveste ruoli pressoché inviolabili.
Nello specifico stiamo parlando del diverbio con l’opinionista Sonia Bruganelli. Un acceso dibattito, il loro, nato dalle accuse, spesso ingiustificate, della Bruganelli a Tavassi e al gruppo degli Spartani.
Non è la prima volta che Sonia Bruganelli viene accusata dai ragazzi all’interno della casa di non seguire la diretta H24. In tempi non sospetti infatti, anche una delle sue concorrenti preferite (Antonella Fiordelisi) imputò l’opinionista della medesima accusa di Tavassi.
Ma per ritornare al tema principale, Edoardo Tavassi è uno dei concorrenti più forti all’interno della casa, molto amato anche all’esterno soprattutto dal grande fandom degli Incorvassi.
Micol Incorvaia
Stile “gotico manga” da far invidia anche ad Avril Lavigne, autoironia e carattere da vendere. Ovviamente stiamo parlando di Micol Incorvaia. Entrata a gamba tesa nella casa del GFVIP e conquistando, in men che non si dica, gran parte del pubblico di canale5.
In molti infatti apprezzano il suo essere iconico mixato al carattere che non ha paura di mostrare, soprattutto in puntata.
Recentemente infatti, così come Tavassi, ha avuto un battibecco con Sonia Bruganelli. L’opinionista ha affermato di non prestarsi al confronto con Micol in quanto la ritiene un personaggio marginale all’interno del programma.

Parole che non sono piaciute alla Incorvaia che, non appena le hanno dato modo, ha replicato con garbo e charme. Tuttavia questo episodio l’ha profondamente offesa modificando il suo spirito, solitamente allegro, nei giorni a seguire.
Anche nella casa non sono mancati i litigi in modo particolare con Antonella Fiordelisi.
Micol è una ragazza che non ha voglia di essere trascinata all’interno delle dinamiche ma, quando questo accade, risponde sempre accuratamente a tono.
C’è da dire però che in questa nomination non è tra i nomi più forti. Sebbene sia un personaggio particolarmente amato difficilmente potrà entrare fra i finalisti in questa puntata.
Oriana Marzoli
Useremo solo una parola: “Bebé”… si stiamo parlando proprio di lei, Oriana Marzoli.
Un vero e proprio uragano: flirt, discussioni, frasi iconiche, amori, lacrime, sorrisi e tante risate.
Oriana dalla sua entrata nella casa del GVIP non si è mai risparmiata consapevole di se stessa e del suo ruolo. Nel corso di questa edizione è stata, purtroppo, spesso tacciata con appellativi e atteggiamenti poco gentili ma questo non l’hanno mai scalfita seppur abbia versato qualche lacrima.
Tuttavia il suo sorriso e il suo carattere solare le hanno permesso di essere tra i concorrenti più amati in questa edizione del GFVIP insieme ad Edoardo Tavassi e Antonella Fiordelisi.
Oriana, cosi come Tavassi, è “La CONCORRENTE”. Probabilmente saremo ripetitivi, ma c’è da dire che personaggi come loro, ultimamente ne esistono pochi.
Oriana è riuscita, nel corso del programma, ad instaurare veri rapporti di amicizia: con Micol, Giaele, Tavassi, Onestini, solo per citarne alcuni.
Nelle ultime settimane, dopo un inizio burrascoso, è riuscita a stringere un legame più profondo anche con Daniele, sebbene quest’ultimo sia ancora molto dubbioso.
Insomma una vera e propria star del Grande Fratello che meriterebbe la finale. Si prospetta una dura lotta questa sera…

Andrea Maestrelli
Andrea Maestrelli è un vero e proprio principe a cui manca il cavallo bianco. Come più volte abbiamo scritto, Andrea è un ragazzo di sani principi e nobile d’animo.
Una storia molto difficile alle spalle lo ha forgiato facendo di lui un uomo con la “U” maiuscola.
E’ impossibile ricordare momenti in cui abbia avuto un atteggiamento non consono al programma, anzi spesso è stato tra quelli che ha pagato colpe non sue.
Un comportamento educato che però spesso lo hanno nascosto nell’ombra.
E’ difficile infatti che possa arrivare in finale. Nella casa del Grande Fratello, poiché si tratta di un reality show, è necessario mettersi in gioco e in questo Andrea è un po carente.
Al di la di quest’ultima considerazione non si può mettere in dubbio la sua alta caratura morale.

Antonella Fiordelisi
Antonella Fiordelisi non ha bisogno di presentazioni.
Probabilmente è stata la concorrente che, nel bene o nel male, ha creato più dinamiche all’interno della casa del GFVIP.
Come su citato questa sera la sfida sarà fra tre concorrenti: Antonella – Oriana – Edoardo è inutile negarlo.
Antonella non ha vie di mezzo: o la si ama o la si odia, spetta al telespettatore decidere.
Antonella ha la capacità di modificare il sentiment del pubblico con una facilità disarmante. Ci sono puntate in cui è difficile tollerare i suoi atteggiamenti nonché le sue parole e ci sono puntate in cui l’unica voglia è quella di darle un abbraccio per tutto quello che deve sopportare.
Anche lei merita la finale, manca poco…

Nikita Pelizon
Un concorrente difficile da descrivere, di per certo, è una ragazza che nasconde un mondo al suo interno. Inizialmente molto amata dal pubblico del GFVIP , durante il suo percorso ha cambiato molto il suo atteggiamento.
Pacata e introspettiva, spesso si è ritrovata all’interno di dinamiche che spesso non le appartenevano.
Tuttavia anche Nikita è riuscita a conquistare parte del pubblico creando il suo fandom personale i “Nikiters”.
Un concorrente molto forte che fino ad oggi ha sempre vinto tutte le sfide delle nomination. Certamente darà filo da torcere ma con difficoltà riuscirà ad entrare all’interno della lista dei finalisti in questa nomination… però MAI DIRE MAI…

Davide Donadei
Davide Donadei in molti lo conoscono grazie al programma pomeridiano, Uomini e Donne. In quell’occasione è stato uno dei protagonisti al contrario di questa edizione.
Va sottolineato che, a differenza degli altri inquilini della casa, è entrato molto tempo dopo e dunque ha diversi punti a sfavore.
Purtroppo però non si è mai rivelato al pubblico del GFVIP, motivo per il quale difficilmente arriverà in finale.

Secondo voi chi vincerà il primo posto per la finale di questa edizione del GFVP?
