• Tempo di Lettura:2Minuti

Incidente in diretta tv in Giappone. Il lancio del satellite di una compagnia privata giapponese ha provocato l’esplosione del razzo Kairos a pochi istanti dalla partenza.

Il razzo avrebbe dovuto inviare un satellite in orbita intorno alla Terra per raccogliere varie informazioni.

I dettagli della vicenda

Space One, prima azienda nipponica a progettare un satellite in orbita, ha visto partire il razzo a combustibile solido da 18 metri dalla piattaforma di lancio nella prefettura di Wakayama nel Giappone occidentale. Il satellite era di prova e governativo ma pochi secondi dopo il lancio il razzo è esploso.

Le immagini della tv hanno mostrato una palla di fuoco e il fumo nero che avvolgeva la piattaforma, mentre i detriti cadevano sulle montagne. Non sono stati segnalati feriti e l’incendio, secondo quanto riportato dai vigili del fuoco della città di Kushimoto, Wakayama, è stato portato sotto controllo.

Il fallimento di questo lancio certifica per il Giappone una battuta d’arresto, proprio mentre il paese era fortemente impegnato a lavorare sul mercato considerato remunerativo dei lanci di satelliti. Un incidente che ferma, al momento, le speranze di Space One di diventare la prima azienda privata del Paese del Sol Levante a mettere in orbita un satellite.