All’indomani del Consiglio dei Ministri, in cui è stato approvato il pacchetto di misure economiche del decreto bollette, proseguono gli appuntamenti del Presidente Meloni.
Stamane, Giorgia Meloni ha preso parte a due eventi importanti, entrambi in collegamento: Il Summit for Democracy 2023, vertice virtuale organizzato dal Dipartimento di Stato americano al quale partecipano i leader delle nazioni, dove il Premier Meloni ha preso parte in videoconferenza.
E in occasione del 75esimo anniversario della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), il Presidente del Consiglio è intervenuta con un videomessaggio.
Nel suo intervento al Summit for Democracy, Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza della democrazia e dello sviluppo economico, l’incontro odierno come “una grande opportunità per le nostre democrazie per lavorare insieme contro le sfide senza precedenti e le nuove minacce che la pandemia e la brutale aggressione della Russia all’Ucraina ci hanno posto davanti. Tutti crediamo nei valori democratici”.
Sull’emergenza in Africa, il Presidente del Consiglio italiano, lancia la proposta per un piano Mattei per aiutare le popolazioni: “il governo italiano sta spingendo il piano Mattei per l’Africa, un modello non predatorio di cooperazione per creare catene di valore e aiutare le nazioni africane a vivere meglio con le risorse che hanno a loro disposizione”.
Nell’occasione il Premier è tornata su un vecchio cavallo di battaglia della destra italiana, ovvero quello della riforma presidenziale.
Secondo la Meloni, infatti, il sistema presidenziale garantisce istituzioni stabili, rapide ed efficienti “Siamo fermamente convinti – afferma Giorgia Meloni – che la democrazia italiana possa divenire ancora più forte e solida attraverso una riforma in senso presidenziale dello Stato. Una riforma che io considero fondamentale e che può rappresentare anche una potente misura di sviluppo economico”.
E sulla politica estera, il Premier Giorgia Meloni, quest’oggi, è stata elogiata dal noto giornale inglese, il Times, per il sue scelte sulla questione ucraina.
Mentre nel videomessaggio, in occasione del 75esimo anniversario della CONFAPI, Giorgia Meloni ha elogiato gli imprenditori della piccola impresa definendoli “i patrioti del lavoro” e ha annunciato il programma ambizioso del suo esecutivo : “il governo ha un programma ambizioso e gli ostacoli per portarlo avanti non mancheranno però noi non abbiamo paura, non ci manca il coraggio, la visione e non ci manca il rispetto per i cittadini che ci hanno dato il compito per governare questa nazione”.