Guinness Men’s Six Nations, il Responsabile Tecnico degli Azzurri Gonzalo Quesada ha ufficializzato la formazione che domani alle 16:00 scenderà in campo contro la Francia nel terzo match del Torneo 2024, Stadio Pierre Mauroy di Lille. Il match in diretta su Sky Sport, in chiaro su TV8. Francia-Italia è la sfida numero 50, la prima a Lille, Arbitro l’inglese Christophe Ridley, in palio il Trofeo Garibaldi.
Triangolo allargato, Capuozzo estremo, Menoncello e Ioane ali, coppia di centri formata da Brex e Federico Mori che torna nel XV titolare a distanza di quasi due anni. Mediana affidata a Garbisi e Page-Relo al primo cap da titolare nel Sei Nazioni. Terza linea, insieme a capitan Lamaro per la prima volta in campo dal primo minuto Vintcent numero 8 e Favretto. Seconda linea, Ruzza e Niccolò Cannone. Prima linea, in campo Zilocchi, Nicotera e Fischetti.
Guinness Men’s Six Nations, Francia Vs Italia
Gonzalo Quesada: “Non ho contato quanti cambi ho fatto nella formazione rispetto alla partita con l’Irlanda. Ci stiamo adattando al prossimo match e fronteggiando qualche infortunio. Il gruppo è lo stesso che ha lavorato per tre settimane insieme. Mi sto impegnando per dare il massimo delle opportunità ai giocatori che sentiamo essere pronti, cerchiamo di mantenere l’impegno. Non ha funzionato al meglio nelle prime due gare la conquista, dobbiamo continuare a lavorare in questo senso. La Francia vorrà portare molta fisicità, ma noi dobbiamo fare la nostra partita e imporre le nostre idee di gioco. Quella con la mischia francese sarà una bella sfida, spero che avremo dei palloni di qualità, perché con l’Irlanda non ci siamo riusciti. Il possesso della palla sarà importantissimo. Inserendo in formazione Favretto abbiamo numerose opzioni d’attacco anche in rimessa laterale, ma abbiamo anche tante possibilità diverse nel gioco aperto. Nelle scorse partite Izekor è partito dalla panchina, poi è stato titolare, ora la stessa cosa tocca a Vintcent. La nostra priorità è stata predisporre una panchina 6+2 perché sarà una partita molto dura dal punto di vista fisico”.
Guinness Men’s Six Nations, Francia Vs Italia
La formazione degli Azzurri:
15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 17 caps)
14 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 14 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 32 caps)
12 Federico MORI (Bayonne, 15 caps)
11 Monty IOANE (Lione 27 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 33 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 5 caps)
8 Ross VINTCENT (Exeter, 1 cap)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 35 caps) – capitano
6 Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 1 cap)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 51 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 38 caps)
3 Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 18 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 20 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 38 caps)
A disposizione:
16 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 19 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 2 caps)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 50 caps)
19 Matteo CANALI (Zebre Parma, esordiente)
20 Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 5 caps)
21 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 19 caps)
22 Stephen VARNEY (Gloucester, 26 caps)
23 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 6 caps)
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/persempre_news
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.