Il Principe Harry è tornato a Londra da solo dagli Stati Uniti per stare accanto a suo padre, Re Carlo III, a cui è stato diagnosticato un cancro.
Nel frattempo, la moglie Meghan e i due figli piccoli, Archie e Lilibet, sono rimasti nella casa dei Sussex in California. Questa informazione è stata riportata dai media britannici, contraddicendo le precedenti notizie sull’arrivo dell’intera famiglia nel Regno Unito.
La sconvolgente notizia della diagnosi di cancro è stata annunciata ieri da Buckingham Palace e ha dominato i titoli e le prime pagine dei più noti tabloid britannici. Questa comunicazione rapida e inaspettata da parte del palazzo ha portato l’attenzione sulla gravità della situazione: Re Carlo III, 75 anni e regnante da meno di due anni, dopo sette decenni di attesa.
FILTRA OTTIMISMO
In generale, nonostante l’allarme e l’inquietudine, prevale un senso di ottimismo riguardo alla diagnosi precoce, che è stata fatta a margine di un intervento chirurgico alla prostata benigna eseguito 10 giorni fa presso la London Clinic, come ha assicurato il Primo Ministro Rishi Sunak alla BBC. Mentre nessuno, almeno per ora, ipotizza apertamente scenari di abdicazione che non sembrano essere all’ordine del giorno. Il Mirror, ad esempio, dopo aver sottolineato lo “shock” della rivelazione, cita fonti interne al palazzo affermando che Carlo – che è tornato nella sua residenza londinese di Clarence House per sottoporsi all’annunciato ciclo di terapie, iniziato ieri – è “il più possibile ottimista“; e nota come l’operazione alla prostata, potrebbe essenzialmente “avergli salvato la vita“.
Anche il Daily evoca un re “combattivo” che non ha intenzione di arrendersi di fronte ad un diagnosi precoce.
Nel frattempo, l’Erede al trono William si sta occupando anche del recupero della moglie Kate dopo la non meglio specificata operazione all’addome di gennaio. Il giornale spera in una riconciliazione tra il ribelle Harry e William, dopo la rottura con la Famiglia Reale e il trasferimento negli Stati Uniti con Meghan nel 2020.
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia