Harry Potter ha lanciato la carriera di molti attori, principalmente quella di Daniel Radcliffe, che intepretava il maghetto più amato del mondo del cinema. Purtroppo nelle ultime settimane si sta sollevando un polverone non indifferente. Infatti, la scrittrice e creatrice di Harry Potter ha puntato il dito contro due degli attori più amati della saga: Emma Watson e lo stesso Radcliffe.
Ormai è noto che J.K Rowling non sia proprio dalla parte delle persone transgender, sottolineandolo anche diverse volte con vari tweet sul suo account. Questa volta, però, proprio l’interprete di Harry Potter ha risposto per le rime alla scrittrice.
L’attore di Harry Potter e la lotta per i diritti LGBTQ
Radcliffe ha voluto sottolineare che non è in contatto con la donna da circa 4 anni e che non deve essere d’accordo con lei su ogni cosa, anche se le deve la carriera:
“Mi rende realmente triste, alla fine, perché penso alla persona che ho incontrato, ai momenti in cui ci siamo incontrati e ai libri che ha scritto, al mondo che ha creato… E tutto questo per me è profondamente empatico”.
“Nonostante le debba la mia carriera, anche perché senza di lei non sarebbe accaduto tutto quello che è accaduto, non vuole dire che le devo essere debitore per la mia intera carriera!”
Radcliffe ha poi sottolineato che lavora con organizzazioni che sostengono la comunità LGBTQ, come Trevor Project, da oltre 12 anni. Avrebbe considerato un segno di codardia non dire nulla, per questo ha voluto sottolineare il suo continuo aiuto alle persone transgender:
“Volevo provare ad aiutare le persone che avevano avuto delle conseguenze negative dai commenti. E dire che se quelle sono le opinioni di Jo (Rowling) non vuol dire che sono quelle di tutte le persone legate al franchise di Harry Potter. Continuerò a sostenere i diritti di tutte le persone LGBTQ e! Per questo non ho altri commenti da fare”.
L’attore ha voluto chiudere il discorso in questo modo. Distaccandosi completamente dalle parole e dalle idee della Rowling, evidenziando ancora una volta, il suo sostegno per la comunità LGBTQ.