• Tempo di Lettura:2Minuti

La parola del vangelo di oggi secondo San Luca, pone l’accento sui sadducei ed i farisei e di quanto questi cercassero di mettere in difficoltà Gesù alla prima occasione utile, facendo sfoggio della loro conoscenza delle leggi e delle sacre scritture.

Entrambi costituivano la classe dirigente d’Israele e tra di loro pur essendovi diverse similitudini ideologiche vi erano anche importanti differenze. I Sadducei appartenevano ad una classe aristocratica, sempre pronta ad occupare posti di potere inclusi quelli di capo dei sacerdoti e di Sommo sacerdote. Si prodigavano per assicurare quella pace che a loro facesse comodo, per restare attaccati al cordone ombelicale del potere di Roma (Israele in questo periodo era sotto il controllo romano), e per tal motivo facevano più politica che religione.  

Ben visti dal detto potere in quanto classe dirigente e benestante, erano in antagonismo con l’altra classe e cioè quella dei farisei, poiché questi ultimi erano molto popolari tra le masse .
Dal punto di vista religioso, mentre i Sadducei erano più conservatori della dottrina, i Farisei attribuivano la stessa autorità sia alla tradizione che alla Parola scritta di Dio.

I Sadducesi e i farisei dell’era moderna

La sostanziale differenza tra le due classi era rappresentata dal fatto che i Sadducei negavano l’esistenza della vita dopo la morte, rinnegando qualsiasi forma di risurrezione spirituale dell’anima. Per la loro la vita sulla terra era l’unica e pertanto andava vissuta nel migliore dei modi, mentre per i Farisei per il sol fatto di aver osservato le leggi e le scritture in moro rigido e rigoroso, dopo la morte avrebbero avuto una sorta di autoproclamazione e di autocelebrazione. Analizzando attentamente entrambe le ideologie di questi due classi, non può sfuggire il loro perfetto egocentrismo e la loro preclusione nei confronti di tutti coloro che fossero in antitesi con il loro pensiero e con il loro status persona.

A distanza di tutti questi secoli, è lecito porsi la seguente domanda: I Sadducei ed i Farisei sono classi appartenenti al passato o sono i progenitori di alcune di quelle attuali?  Ad ognuno la sua risposta.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews