• Tempo di Lettura:2Minuti

Si celebra oggi il giorno della “memoria” per commemorare le vittime dell’ Olocausto. ”Solo quando nel mondo a tutti gli uomini sarà riconosciuta la dignità umana, allora potete dimenticarci” Questa è una delle miriadi di frasi che circola sul web ed è lecito domandarsi analizzandola si potrà mai riuscire a dimenticare il passato? Questo giorno è ricordato anche come il giorno dello shoah, termine ebraico che letteralmente significa tempesta devastante per indicare lo sterminio degli innocenti ad Auschwitz, durante il secondo conflitto mondiale.

Giorno della Memoria

Oggi in tutto il mondo si ricorderà quanto successo quel giorno del 27 gennaio 1945.Nonostante la professionalità dei tanti addetti ai lavori che riprodurranno alcune di quelle orribili scene, saremo mai in grado di provare lo stesso dolore di coloro I quali subirono il martirio e quello dei loro familiari, ai quali essi furono barbaramente sottratti? Con tutta onesta chi risponde positivamente a questa domanda, non potrà mai dire il vero, poiché ogni dolore ogni “Auschwitz” è di chi la vive e non di chi passa ed osserva.

Ogni dolore dal più piccolo al più grande è estremamente personale e lo può capire solo chi lo vive o lo convive, chi dice il contrario è solo un abile decantatore.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews