Partita spettacolare quella andata in scena allo stadio Artemio Franchi in occasione del Saturday night match della vigilia di Pasqua, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A. Il Milan ha battuto la Fiorentina a domicilio grazie ai gol di Loftus-Cheek e Rafael Leao. La squadra viola, nonostante la sconfitta, ha dimostrato grande carattere ripristinando il pareggio subito con Duncan, ma sprecando tutte le altre occasioni avute.
La cronaca della partita
Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in onore di Joe Barone, il Dg della Fiorentina scomparso il 19 marzo.
Primo tempo piacevole e con ricche occasioni prodotte da entrambe le parti. Più concreto il Milan, che è riuscito a imporre il suo gioco per gran parte della prima frazione di gioco ma a cui è mancata solo la fase di finalizzazione. Il primo squillo dei rossoneri arriva al 4′ quando Giroud sugli sviluppi di un corner non riesce a impattare bene spedendo il pallone alto. Al 7′ Chukwueze si mette in proprio e scatta sulla corsia destra, si libera di Biraghi con un tunnel e serve Giroud in area di rigore con un cross basso. L’attaccante francese prova il piatto ma Terracciano blocca la sfera agevolmente. La formazione ospite è determinata a vincere e comincia a spingere sulla fascia mancina con un Leao particolarmente ispirato. L’ha dimostrato prima al‘8’ con un accelerazione delle sue che ha messo in difficoltà la difesa viola che però è riuscita a spazzare. Ma il vero pericolo l’asso portoghese l’ha creato al 11′: quando è stato innescato da Reijnders sulla corsia di sinistra e, dopo una serie di finte su Milenkovic prova la conclusione ma la palla termina larga sulla destra.
La squadra di Pioli gestisce bene il possesso palla mettendo in difficoltà la Fiorentina e creando due nitide occasioni. La prima al 16′ quando Leao mette in mezzo una palla invitante per Chukwueze che ci prova di testa ma Terracciano riesce a salvarsi in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Florenzi Tomori viene fermato dall’estremo difensore gigliato e successivamente Belotti nega a Leao la gioia del gol salvando sulla linea. La squadra di casa fatica a costruire ma il Milan comincia a calare di concentrazione dopo aver giocato venti minuti a ritmi elevati. Verso la mezz’ora la Fiorentina comincia a rendersi pericolosa creandosi delle occasioni interessanti spinta dal calore del pubblico del Franchi. Al 27′ Ikone serve Belotti che entra in area e prova la conclusione ma Maignan fa buona guardia. Sugli sviluppi del corner sale in cattedra Ikone che arpiona il pallone, se lo sposta sul mancino e calcia in porta colpendo l’esterno della rete. Al 30′ ci prova di nuovo l’ex Lille con un tiro-cross spazzato da Tomori.
Il Milan, dopo il doppio sospiro di sollievo, riprende in mano il pallino del gioco e al 32′ Leao duetta con Reijnders ed entra in area venendo fermato da Terracciano in due tempi. Successivamente il portiere della Fiorentina neutralizza il tentativo del centrocampista olandese mettendo la palla in calcio d’angolo. Nei minuti finali della prima frazione di gioco Leao e Giroud non riescono a concretizzare le rispettive occasioni e le due squadre vanno a riposo sul risultato di 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa il tecnico del Milan Stefano Pioli sostituisce Thiaw con Gabbia. Le due squadre tornano in campo determinate a portare a casa il risultato e la seconda frazione di gioco si rivela molto più piacevole della prima. Pronti via e i rossoneri trovano il vantaggio dopo pochi minuti con Loftus-Cheek. Azione partita che coinvolge tutto il tridente della trequarti con Rafael Leao che scambia con Chukwueze e mette in mezzo un pallone per l’ex centrocampista del Chelsea che sfrutta l’errore di Milenkovic e trafigge Terracciano.
La gioia del gol dura solo tre minuti, perché al 50′ la Fiorentina ripristina la parità con Duncan che riceve palla da Beltran e sorprende Maignan con un preciso diagonale.
Il Milan non ci sta e al 52′ Reijnders innesca Leao che scatta sulla sinistra, elude la marcatura di Milenkovic e scarta Terracciano depositando il pallone in rete a porta vuota.
La Fiorentina non si lascia intimorire e pigia il piede sull’acceleratore in cerca del pareggio. Al 59′ Ikone ci prova da fuori ma Maignan è reattivo e si salva in due tempi. Insistono i viola e un minuto dopo Kouame crea scompiglio sulla corsia mancina e serve Belotti in area, ma il Gallo era in fuori gioco. Al 61′ Florenzi sfiora il terzo del Milan con una bordata dalla distanza parata da Terracciano. Girandola di sostituzione di Pioli che lancia in campo Musah e Okafor al posto di Reijnders e Leao. Al 64′ la squadra viola va vicino al pareggio con Belotti che ci prova con un potente conclusione fermata dal prodigioso intervento di Maignan.
La squadra di Italiano insiste e al 67′ lo stesso Belotti ci riprova con di testa, ma la sua incornata viene bloccata da Maignan. Al 69′ Italiano effettua una doppia sostituzione lanciando nella mischia Kayode e Nico Gonzalez al posto di Dodo e Kouame. La Fiorentina non demorde e al 72‘ Mandragora prova il pallonetto ma Maignan riesce ad evitare il secondo gol. Poco dopo Pioli sostituisce Chukwueze con Pulisic, tenuto in panchina dopo essere tornato stanco dall’impegno con la Nazionale americana. L’ex Chelsea ci ha messo poco a incidere nel match segnando al 76′ ma la rete è stata annullata in quanto Pulisic era in fuorigioco. Nei minuti finali la Fiorentina ci prova con tutte le sue forze ma è il Milan a sfiorare nuovamente il terzo gol con Pulisic ma Terracciano gli dice di no.
Prosegue dunque il trend positivo del Milan che espugna il Franchi, raccoglie il suo sesto risultato consecutivo e consolida il secondo posto in classifica.