• Tempo di Lettura:2Minuti

-Corinne Bove

Incontro tra il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Cavo Dragone e suo omologo greco Generale Kostantinos Floros

Il Generale greco ha successivamente fatto visita al Comando Operativo di Vertice Interforze e al Quartier generale della Missione europea IRINI

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha ricevuto la visita del suo omologo greco Generale Kostantinos Floros.

Nel corso dell’incontro sono state sviluppate e approfondite tematiche di interesse congiunto sulla sicurezza degli spazi geostrategici condivisi, nonché sulle posizioni nazionali nell’ambito dei principali dossier militari in discussione ambito NATO e Unione Europea.

Successivamente, il generale Kostantinos Floros si è recato in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) ove, accolto dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha assistito a un briefing sugli impegni del COVI e dei Comandi dipendenti, ricevendo aggiornamenti sulle peculiari attività condotte dalle Forze Armate italiane nelle 42 missioni e operazioni svolte in territorio nazionale e estero.

Il Generale Floros, dopo aver espresso apprezzamento per quanto osservato, ha voluto sottolineare lo storico legame culturale che intercorre tra i nostri Paesi, ovvero l’efficace cooperazione militare che lega le reciproche Forze Armate.

La visita è proseguita presso il quartier generale dell’ Eunavfor Med – IRINI, operazione a guida Europea alla quale partecipano 23 Stati Membri dell’UE e nell’ambito della quale la Grecia svolge un ruolo particolarmente attivo.