Il GFVIP sebbene sia uno show televisivo, rappresenta inevitabilmente la realtà dei nostri giorni: dai rapporti d’amicizia a quelli d’amore. Per comprendere meglio il concetto prenderemo ad esempio due coppie: quella formata da Nikita e Luca, i Lukita, e quella formata da Edoardo Tavassi e Micol, gli Incorvassi.
Una comparazione che esula qualsiasi tipo di preferenza dei personaggi ma che analizza esclusivamente la realtà dei fatti…
I “Lukita” lo show nel reality
I Lukita sono la rappresentazione del termine show. Il rapporto tra Nikita e Onestini è iniziato con l’interesse reale di Nikita nei confronti di Luca il quale, percependo la possibilità di poter creare una dinamica, non ha pensato nemmeno per un istate di tirarsi indietro alle avances di Nikita.
Era palese infatti il disinteresse di Onestini nei riguardi di Nicky che però ha voluto crederci fino in fondo destabilizzata dai gesti di Luca.
Fin qui nulla di strano, di fatto queste storie esistono anche nella realtà. Lo show è iniziato nel momento in cui Luca ha voluto schernire a tutti i costi Nikita non solo in diretta nazionale durante le puntate, leggendo un biglietto “privato”, ma anche tra i coinquilini destando nella casa il dubbio in merito alla veridicità delle parole di Nikita.
Un comportamento che ha permesso a Luca di guadagnarsi i suoi “15 minutes of fame” ma che non hanno convinto il pubblico di Canale5. Tantissimi sono gli utenti Twitter che reclamano una clip in cui si vedano tutte le azioni di Luca verso Nikita che lui stesso ha poi ritrattato, come per esempio: il tirarle i capelli, le scritte di Luca sul corpo di Nicky, i discorsi nascosti da una maglietta o la presa di Luca sul collo di Nikita.
Fortunatamente Nikita è una ragazza dotata di una straordinaria intelligenza ed è riuscita a porre fine al gioco di Onestini grazie al silenzio.
Gli “Incorvassi” la realtà nello spettacolo
Per il rovescio della medaglia esistono gli “Incorvassi”. Edoardo e Micol rappresentano la realtà all’interno dello show.
Una storia d’amore nata in sordina, tra sguardi, battute, affinità e interessi comuni. Un rapporto che sta crescendo giorno dopo giorno sempre di più.
Anche tra loro non mancano le discussioni, ma come in ogni storia d’amore vera e sana, queste portano sempre inevitabilmente ad un chiarimento che rafforza il rapporto.
L’ultima discussione risale al 31 dicembre, giorno in cui Micol ha chiesto ad Edoardo di non scherzare troppo in merito alla questione “femminilità”.
Micol infatti è una ragazza forte ma che al contempo nasconde delle insicurezze che maschera con il suo stile da “collegiale anni ’90”.
Insicurezze che l’hanno condotta a discutere con Edoardo Tavassi, anche lui forte ma sensibile sotto diversi punti di vista soprattutto se questi riguardano i sentimenti.
Edoardo e Micol, come più volte abbiamo scritto, si sono trovati nella folla. Sono due anime che si collimano perfettamente. Non si tirano indietro nelle discussioni spalleggiandosi sempre anche se in realtà preferiscono le risate come arma per affrontare la vita.
Le loro discussioni di coppia non sono mai “create” ad hoc per dinamiche di gioco o per guadagnare delle clip durante la putata, a stento riescono ad avere una regia tutta per loro che duri per più di un’ora.
Non è un caso che il momento più atteso della giornata, per entrambi, sia all’interno del van. In quell’occasione Edoardo e Micol si estraniano completamente. Non esistono coinquilini, telecamere, discussioni o reality. Esistono solo loro e le loro emozioni che timidamente stanno dichiarando.
Il loro rapporto si fonda sul rispetto reciproco che si percepisce anche durante discussioni o scambi di vedute, perché la loro volontà è quella di migliorarsi.
Edoardo sta aiutando Micol ad amarsi e comprendere che non deve cambiare in quanto è perfetta così com’è; Micol lo sta aiutando a comprendere quanto lui valga come persona e come uomo.
Recentemente, in un breve scambio tra i due dopo la discussione di Capodanno, Edoardo ha ammesso di aver sbagliato con Micol in quanto le sue parole sono state dettate dal trauma dei tradimenti ricevuti, ma è consapevole che con lei non capiterà perché si fida della sua persona.
Questo è il significato di amore: esserci l’una per l’altro, supportarsi in ogni situazione, ridere della vita e tenersi per mano anche durante i litigi, avere fiducia nell’altro, perché questa è la chiave per crescere insieme. Le guerre, l’astio, le ripicche non producono nulla di buono, riescono solo a distruggere quel che è sato creato.
In conclusione, il GFVIP, sebbene sia un reality che spesso sfocia nel trash volgare, di tanto in tanto regala dinamiche piacevoli da seguire e che possono essere d’esempio soprattutto per più giovani come quella degli Incorvassi, ma l’idea è che si preferisca sempre focalizzarsi sulle liti, le urla, sugli atteggiamenti nocivi, creando uno spettacolo seccante e diseducativo.