Italdonne, ieri pomeriggio le Azzurre sono state battute dalle cugine francesi 21 a 0 nel primo test-match in preparazione alla Rugby World Cup 2021. La RWC è in programma in Nuova Zelanda dall’8 ottobre al 12 novembre. Le due Nazionali torneranno ad affrontarsi a Biella venerdì prossimo, 9 settembre alle 18:00 per il secondo test-match di avvicinamento alla rassegna iridata.
Allo Stade des Arboras di Nizza la Francia, terza nella graduatoria assoluta World Rugby dietro all’Inghilterra ed alle Blacks Ferns, prendono da subito il controllo del match. Sigilla il risultato al 22°, segnando la terza meta, risultato che non cambierà più. Rapida, capace di trovarsi in sovrannumero e trovare il buco nell’uno contro uno, solida in difesa.
Italdonne, in sofferenza in mischia ordinata, buona in touch, attenta in difesa, capace comunque in quattordici, cartellino giallo per placcaggio alto, di non subire meta, fatica a costruire il gioco, errori di handling che vanificano il possesso. Alza il livello nella ripresa. Cuore, voglia, prova ad aggredire ma non basta.
Da valutare le condizioni di alcune atlete, a tal proposito coach Di Giandomenico:
- “Le condizioni di Sillari e Franco non ci preoccupano, mentre Manuela Furlan ha riportato una distorsione al ginocchio di cui sarà valutata nelle prossime ore l’entità”.
Italdonne, Azzurre battute dalla Francia 21 a 0 nel primo test-match in preparazione alla RWC 2021 in Nuova Zelanda
Nizza, Stade des Arboras, 03/09/22, Test-match internazionale, Francia Vs Italia 21-0:
Marcatrici: p.t. 5’ m. Sansus tr. Drouin (7-0); 12’ m. Ferer tr. Drouin (14-0); 22’ m. Deshaye tr. Drouin (21-0);
Francia: Boulard; Llorens, Filopon, Jacquet, Menager M.; Drouin (24’ st. Queyroi), Sansus (16’ st. Bourdon); Hermet (c), Menager R. (10’ st. Annery), Escudero; Fall (29’ st. N’Diaye), Ferer; Joyeux, Sochat (16’ st. Bernadou), (16’ st. Domain), Deshaye (16’ st. Lindelauf)
Italia: Furlan (c); Muzzo, Sillari (4’ st. Ostuni-Minuzzi), D’Incà (26’ st. Stevanin), Magatti; Rigoni, Barattin (18’ st. Stefan); Giordano, Franco (8’ st. Sgorbini), Arrighetti (24’ st. Locatelli); Duca, Fedrighi; Gai (22’ st. Seye), Bettoni (22’ st. Vecchini), Turani (22’ st. Maris)
All. Di Giandomenico
Arbitro Cox ((Inghilterra)
Cartellini: 34’ pt. giallo Magatti (Italia)
Esordio in Nazionale per Emma Stevanin (Azzurra n. 208)
Player of the Match: Sansus (Francia)
Andrea Di Giandomenico, CT della Nazionale femminile:” Le fasi di conquista sono state sicuramente un aspetto positivo della nostra prestazione, insieme a una difesa che dopo le tre mete iniziali ha offerto una prova di qualità, che rappresenta uno degli aspetti più confortanti della serata. Complessivamente abbiamo evidenziato un buon potenziale, ma dobbiamo migliorare sotto svariati aspetti del gioco, a cominciare dalla capacità di mantenere il possesso che ha fortemente limitato la nostra efficacia offensiva in avanzamento. Abbiamo perso più di venti palloni, non è accettabile a questo livello e per il livello con cui dovremo confrontarci ai Mondiali. Sarà uno dei focus su cui ci concentreremo da subito in vista della prossima sfida di Biella alla Francia”.
Aura Muzzo, vice capitana dell’Italia, intervenuta nella conferenza post-gara:” La difesa francese è stata molto aggressiva, ci ha messo sotto pressione impedendoci di prendere decisioni e attuarle come avremmo voluto. Sapevamo che sarebbe stata una gara molto impegnativa, come sempre contro la Francia, ma rappresenta un punto di partenza importante per meglio comprendere i dettagli su cui concentrarci per le prossime partite in vista della Rugby World Cup”.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.