• Tempo di Lettura:2Minuti

In concomitanza con il primo giorno di allenamento della Nazionale di Luciano Spalletti al Centro Olimpico Giulio Onesti di Roma – in preparazione delle prossime amichevoli contro il Venezuela di giovedì 21 marzo e l’Ecuador di domenica 24 marzo – Adidas ha presentato ufficialmente il nuovo kit degli Azzurri (maglia e tute da allenamento) che sarà utilizzato durante il prossimo Campionato Europeo. I testimonial d’eccezione della nazionale maschile sono Gianluigi Donnarumma, Giovanni Di Lorenzo, Davide Frattesi, Nicolò Barella e Federico Chiesa.

  • italia maglie europeo home
  • italia maglie europeo away
  • italia maglie europeo away
  • italia maglie europeo home

TRADIZIONE – Per quanto riguarda la maglia home (che sarà indossata per la prima volta dalla Nazionale di Luciano Spalletti nell’amichevole contro il Venezuela il 21 marzo a Fort Lauderdale), chiaro omaggio alla tradizione delle maglie azzurre. Per la prima volta nella storia, il tricolore è applicato sulle spalle, unendo la tradizione di Adidas ai colori della bandiera italiana. La texture della maglia è stata creata inserendo un codice binario che replica la lettera I, che rappresenta l’Italia, nel tessuto della maglia stessa: un elemento di design presente anche nella versione Away, che è basata sul bianco. Nel retrocolletto, campare la scritta “L’Italia chiamò”, dettaglio che rimanda all’inno di Mameli. Lo stemma della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è sul petto a sinistra, mentre sul lato opposto spicca il logo adidas bianco. Il design ai lati presenta due inserti bianchi a forma di mezzaluna. I pantaloncini bianchi fanno il loro ritorno, insieme ai calzettoni blu, completando il kit home.

TRICOLORE – La maglia da trasferta si ispira alla bandiera italiana. Gli inserti rossi sul lato sinistro e verdi su quello destro, uniti al corpo bianco della maglia, formano il Tricolore. Il colletto rappresenta il Blu Savoia, così come il logo Adidas e il bordo dello stemma della FIGC. Sul retro, il dettaglio “L’Italia chiamò” simboleggia ulteriormente il legame con l’identità nazionale e il suo inno. Il kit completo comprende pantaloncini blu e calzettoni bianchi e farà il suo debutto a New York in occasione della partita contro l’Ecuador il 24 marzo. La collezione è disponibile sul sito e sull’app Adidas, presso i negozi Adidas, il FIGC Store e alcuni rivenditori autorizzati.