• Tempo di Lettura:2Minuti

“Russia e Italia insieme per il desiderio di libertà”: queste le parole pronunciate da Vladimir Putin in occasione del suo incontro a Sochi con lo street artist Jorit. I due si sono visti a un forum internazionale della gioventù ed è la seconda volta in pochi giorni in cui il presidente russo sottolinea la vicinanza fra i due paesi, come avvenuto con la conversazione con la studentessa Irene Cecchini.

Jorit è a Sochi da diversi giorni e ha avuto l’occasione di inaugurare un murale che ritrae Ornella Muti, arrivata in Russia con la figlia Naike Rivelli per un tour. E la presentazione è stata proprio il momento giusto per chiedere a Putin se ritenga l’arte un ponte fra Italia e Russia. Il presidente ha risposto così:

“Siamo sempre stati ammirati dall’arte italiana e ci ha sempre tenuti vicini. Quella italiana è una grande arte di un grande popolo, questo è evidente. Noi in Russia l’abbiamo sempre considerata così e la consideriamo ancora così. La lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi questo non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti. Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori. Questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino”.