La Presentazione del Signore, la Festa della Candelora. Ricordata dalla Chiesa il 2 febbraio. La Candelora riporta in mente la Sacra Famiglia che ci diede l’esempio della più perfetta ubbidienza. Dio nell’Antico Testamento aveva prescritto che ogni figlio primogenito fosse consacrato a Lui in memoria del beneficio fatto al suo popolo quando tutti i primogeniti degli Egiziani perirono sotto la spada dell’Angelo sterminatore risparmiando invece gli Ebrei.
Un’altra legge poi ordinava che ogni donna ebrea si presentasse al Tempio per purificarsi, quaranta giorni dopo la nascita del bambino, oppure dopo ottanta, se era una figlia, portando alcune vittime da sacrificarsi in ringraziamento ed espiazione. Le due cerimonie potevano compiersi tutte due assieme, Giuseppe e Maria portarono Gesù alla città santa, quaranta giorni dopo il Natale. Ubbidì quindi al secondo precetto di presentare ed offrire il Figlio all’Eterno Padre, ma l’offrì in modo diverso dal come le altre madri offrivano i loro figliuoli. Mentre per le altre madri questa era una semplice cerimonia. senza timore di dover offrire i figli alla morte, Maria offrì realmente Gesù in sacrificio alla morte.
Giunti nel recinto del tempio venne loro incontro un vecchio venerando di nome Simeone, uomo giusto e pio, a cui lo Spirito Santo aveva promesso che non sarebbe morto prima d’aver mirato il Salvatore del mondo, preso il Bambino fra le braccia nell’entusiasmo della riconoscenza esclamò:” Or lascia, o Signore, che il tuo servo, secondo la tua parola, se ne vada in pace. Ecco Egli è posto a rovina e resurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione, ed anche a te una spada trapasserà l’anima “.
La presentazione del Signore
Maria a tutto acconsente. e con mirabile fortezza, offre Gesù all’Eterno Padre, ma la sua anima fu in quel momento attraversata da una spada. Fatta l’offerta come prescritto dalla legge del Signore, Maria e Giuseppe ritornarono a Nazareth. Il Bambino cresceva e si fortificava pieno di sapienza, e la .grazia di Dio era con Lui.
Preghiera:
Dio onnipotente ed eterno, supplichiamo umilmente la tua maestà, che come l’Unigenito Figlio tuo quest’oggi fu presentato al Tempio nella sostanza di nostra carne, così tu faccia che noi siamo presentati a te con animo purificato.
Martirologio Romano:
Purificazione della beata Vergine Maria, che dai Greci viene chiamata Hypapante (cioè l’incontro) del Signore.
Filastrocca:
Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora; ma se l’è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.