• Tempo di Lettura:2Minuti

Il celebre cantante britannico Ed Sheeran, dal 2014, è in causa con gli eredi del cantante di musica soul Marvin Gaye, scomparso il 1° aprile 1984 all’età di 45 anni in seguito ad una lite con il padre, e del couatore Ed Townsend che accusano la star britannica di aver copiato alcuni accordi del brano Let’s Get It On del 1973 per la realizzazione di uno dei pezzi forti del suo repertorio, Thinking Out Loud, vincitrice di un Grammy Award nel 2016.

Ed Sheeran, autore tra l’altro di brani come Shape Of You, Photograph, Don’t, Eyes Closed e la famosissima Perfect, cantata in coppia con il tenore italiano Andrea Bocelli nella versione orchestrale, si è sempre dichiarato innocente dalle accuse di plagio e, in occasione del processo del reato di violazione del copyright, in corso al tribunale di New York, il cantate britannico ha dichiarato che se sarà condannato per plagio è pronto a lasciare il mondo della musica.

Ma queste non sono le uniche accuse di plagio rivolte al cantante britannico.

Il cantante britannico Matt Cardle ha accusato il collega di aver plagiato il suo singolo Amazing per la realizzazione di Photograph, ma la vicenda si è chiusa con il patteggiamento dei due cantanti britannici.

La terza accusa di plagio, invece, riguarda quella mossa da Why di Sami Chokri e Ross O’Donoghue che accusavano la star britannica di aver copiato il brano del 2015 Oh Why per il ritornello di Shape Of You, uscita nel 2017.
Il verdetto finale del processo, svoltosi in Gran Bretagna, è andato a ragione ad Ed Sheeran.

In attesa dell’esito del processo di New York, Ed Sheeran ha lanciato il suo un nuovo singolo Boat, il primo pezzo del suo prossimo album Subtract, che uscirà il 5 maggio.
Nel brano il cantante britannico parla della depressione vissuta negli ultimi anni.

Ed sheeran