L’amico di famiglia
Il medico della mutua era una figura centrale della società italiana. Il sistema mutualistico è stato abolito con la nascita del Servizio Sanitario Nazionale fondato sui principi dell’universalità, dell’uguaglianza e dell’equità secondo i quali la salute è un bene non solo individuale ma collettivo da garantire. Senza alcuna differenza e discriminazione per tutti i cittadini, che devono poter aver accesso a parità di condizioni di salute, alle stesse cure.
Oggi il medico della mutua è stato sostituito dal medico di medicina generale, che lavora in convenzione con lo Stato. Il medico di medicina generale è, come una volta lo erano il medico condotto e quello della mutua, il professionista della salute che sa tutto dei propri pazienti. Conosce non solo le loro patologie e i farmaci che assumono ma anche gli stili di vita e le abitudini. Svolge il proprio lavoro come prima interfaccia della sanità pubblica nei confronti dei propri assistiti.
Dobbiamo affidarci alle indicazioni del medico di medicina generale e delle cure primarie, visto che i consigli che ci può offrire sono fondamentali per stare bene. Quando soffriamo di qualche patologia, ci può indirizzare verso le giuste cure o accertamenti diagnostici da seguire. Quindi è un vero e proprio amico di famiglia al quale rivolgersi ogni qualvolta che ne abbiamo la necessità.
L’amico di famiglia
Il nostro amico di famiglia rappresenta una figura imprescindibile ed insostituibile specie quando svolge la professione come una vera e propria missione. Succede però che come per tutte le persone di famiglia, gli anni passano ed anche per il medico di famiglia arriva il giorno del meritato congedo dalla professione. Di conseguenza si creerà un vuoto incolmabile nella vita dei pazienti perché solo lui conosce tutte le loro patologie e le loro preoccupazioni.
Tuttavia il medico di famiglia, l’amico di famiglia, sebbene dovra’ congedarsi da loro con un velo di tristezza che gli toccherà il cuore, non si negherà mai per un consiglio o una parola giusta. Il medico di famiglia è stato e resterà sempre l’insostituibile amico di famiglia. Lunga vita al medico di famiglia.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews