• Tempo di Lettura:2Minuti

L’amore è forse per tutti il sentimento per eccellenza e di cui tutti avremmo bisogno, anche la persona più asociale ed introversa di questo mondo. Ha diverse sfaccettature e si presta a diverse interpretazioni. C’e’ l’amore platonico e l’amore basato sul desiderio di possedere, ma in quasi tutti i casi, spesso si esprime e si manifesta attraverso uno scambio convenevole di reciproco appagamento. L’unico amore incondizionato della vita è quello della mamma. Già di per se il termine amare risulta connesso con il latino amma (mamma) ed è l’unica forma di amore sublime che viene concesso incondizionatamente.

Nessuna mamma potrebbe o dovrebbe tradire mai il suo istinto materno poiché è di per sé insito dentro di lei. L’amore di una mamma è unico ed inimitabile nel suo genere anche quando non viene contraccambiato in egual misura. Quando si pronuncia la parola mamma, di riflesso, le labbra si baciano per ben due volte, ma tutte le volte che una mamma chiama un figlio perché nutre il desiderio di sentirlo, di averlo accanto a se’, non sempre riceve la risposta che si sarebbe aspettato. Chi dice di volerci bene più di una mamma, ci inganna

Nessuno amore è paragonabile all’amore di una mamma. Esso esprime pazienza, rassegnazione, perdono e sofferenza, tanta sofferenza. Basti pensare all’amore di un’obbediente e rassegnata  Maria verso Gesù ai piedi del crocefisso, per farci un’idea di cosa esso possa significare. Maria con questo suo esempio, consegnò all’umanità il più grande messaggio di amore di una mamma verso un figlio. Ella si mostrò obbediente alla  volontà di quest’ultimo che volontariamente si consegnava ad una morte ingiusta, nonostante il dolore le squarciasse il cuore.

Amore

La  mamma non si dimentica mai neanche quando non c’è più in questo mondo. Anzi forse proprio allora incominci a capire ciò che hai perso e che cosa avresti potuto fare e non hai fatto finché ella era in vita. Perciò chi ha tempo non perda tempo, metta  da parte tutto e corri ad abbracciare la propria mamma finché può,  perché domani potrebbe essere già tardi e l’amore incondizionato non ritorna più. Buona festa della mamma a tutti.