“Lato A Lato B” è l’ultimo singolo di Giuse The Lizia, brano che anticipa l’uscita del suo primo disco “CRUSH“, prevista per il 14 aprile. “Lato A Lato B”, scritta dall’artista insieme a Fulminacci e prodotta da Brail (Iacopo Sinigaglia), apre la porta di quella stanza dell’anima in cui Giuse conserva la propria intimità e vulnerabilità. Una stanza dunque in cui non è facile far entrare più di due o tre persone e di cui ci regala la chiave per poter accedere dentro di lui.
Spiega il cantante a proposito del brano: “Ho scritto il testo cercando di essere il più autentico possibile, raccontando la parabola di una storia d’amore bella, che poi naufraga senza che ci si riesca a spiegare il perché.”
“Un bell’esordio che porta ad un brutto epilogo”: una storia d’amore, quella raccontata da Giuse, fatta crollare dai suoi stessi costruttori e che ormai è troppo lontana per poterla riacciuffare. Ma se la relazione si è dissolta, i ricordi sono più vivi che mai, respirano tutto l’ossigeno dell’artista, annebbiandolo e facendogli credere che quell’amore non è poi così lontano come sembra.
Un lato A soleggiato e un lato B nuvoloso
Ed ecco che la canzone si veste di quella tipica malinconia, che è come una giornata di sole un po’ nuvolosa. Così come il sole ti disegna un sorriso sul volto senza un vero motivo, così le nuvole te lo sbavano un po’. L’amore un tempo saldo, che eri certo di possedere, ora scorre via dalle mani come acqua, ma ti lascia bagnato. E ogni goccia fredda che scivola sul tuo corpo e lo percorre ti ricorda quella persona e gli attimi più semplici condivisi insieme. Quando l’amore sembrava essere un abito cucito addosso su misura, ma all’improvviso siete cresciuti e si è strappato lasciandovi nudi e infreddoliti.
E capita che anche dopo aver strozzato la relazione, perché ormai non provi più le stesse sensazioni, cerchi, di tanto in tanto, di rianimarla. A volte ci riesci, anche se per pochi secondi, e ti maledici perché non riesci a ricordarti perché vi siete lasciati la mano, se stavate così bene insieme. E la vorresti lì accanto a te e saresti disposto a tutto pur di riaverla distesa su di te, che ti guarda e i suoi occhi sorridenti fanno luce sul tuo volto buio. E la guardi e ci anneghi in lei, di cui desideri tutto, pregi e difetti, il lato A e il lato B.
Seguiteci anche su https://www.instagram.com/persemprenews_/, https://www.youtube.com/channel/UCNzxyM-tIFWLypMDDgaZA_Q, https://twitter.com/persempre_news, https://www.facebook.com/persemprenews/