• Tempo di Lettura:2Minuti

La fede. Via Santa Teresa degli Scalzi di Napoli, è una delle strade principali della città, situata tra il quartiere Stella ed il quartiere Avvocata, parte dall’incrocio tra Salvator Rosa e via Pessina e termina al ponte della Sanità che la unisce al Corso Amedeo di Savoia, già via Nuova Capodimonte fino al 1942.

In uno dei suoi vicoli e precisamente in Vico Santa Maria della Purità a Materdei, sorge l’istituto scolastico religioso ad indirizzo privato, Maestre Pie Filippini Come previsto dalla propria tradizione, questo istituto ha rappresentato per più di mezzo secolo, un punto di riferimento imprescindibile per la nascita e la crescita della formazione non solo educativa ed istruttiva, ma anche e soprattutto per quella della fede religiosa,per moltissime generazioni.Attaverso le sue diverse epoche di formazioni, esso è stato e resterà per sempre, nel cuore di chi l’ha frequentato, il principio di iniziazione del proprio processo di avviamento alla fede cattolica.In una società attuale afflitta dalla mancanza sempre maggiore di concreti punti di riferimento, i giovani di un tempo hanno ivi avuto la fortuna di vivere le prime forme di convivenza sociale e religiosa.

La totale assenza dei social di un tempo, era ben sostituita da attività ricreative durante e dopo scolastiche che hanno tracciato un solco nella formazione individuale di ogni singolo alunno.Molti hanno avuto la possibilità di sostenere in quell’istituto, la preparazione alla Prima Comunione che poi hanno ricevuto presso l’Istituto stesso. Ora si apprende che esso dopo tutti questi anni, dovrebbe chiudere definitivamente entro il prossimo 30 giugno per ragioni non note a tutti. Essendo per tutte queste motivazioni, un veicolo di fede immortale, si spera vivamente che ciò possa non accadere e che la storia possa continuare non solo nel ricordo di ogni singolo ex alunno, ma per tutti coloro che potranno ancora frequentarla, per poter essere un giorno, orgoglioso di averlo fatto.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews