• Tempo di Lettura:4Minuti

Giovedì 2 maggio alle ore 20,15 la rassegna del Maggio della Musica si sposta nella sede tradizionale di Villa Pignatelli per dar vita alla nuova sezione di appuntamenti intitolata “Musica in Villa – I concerti di primavera”. A inaugurarla Gilda Buttà, pianista siciliana pluripremiata che presenterà un concerto interamente dedicato a Keith Jarrett, uno dei più grandi improvvisatori e uno dei pianisti di maggior successo nella storia del jazz. Titolo della serata è THE KÖLN CONCERT (1975) – IL CONCERTO DI COLONIA.

MAGGIO DELLA MUSICA 2024

LA PIANISTA GILDA BUTTÀ A VILLA PIGNATELLI

CON LO STORICO CONCERTO DI COLONIA DI KEITH JARRETT

La rassegna ritorna nella sede tradizionale di Villa Pignatelli

grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania

Maggio

Alla pianista Gilda Buttà è affidata, proprio giovedì 2 maggio alle 20.15 , l’apertura del nuovo ciclo con lo storico Concerto di Colonia di Keith Jarrett, la cui riproposizione nel contesto cameristico, che fa seguito all’esecuzione in chiesa di due anni fa, vuole esaltarne la dimensione inequivocabile di grande classico della letteratura per pianoforte del Novecento, a prescindere da generi e stili.

Sempre a proposito di pianoforte, merita riguardo il recital di Emanuele Arciuli

in programma il 30 maggio. Interprete colto e originale, Arciuli – assente da tempo dalla scena napoletana – metterà a confronto i Preludi di Debussy, libro primo, con quelli del compositore americano minimalista William Duckworth, mai eseguito a Napoli.

Il 13 giugno Villa Pignatelli riabbraccerà, per un omaggio necessario, il glorioso violoncellista Alain Meunier , protagonista in anni lontani dell’avvincente Musica d’Insieme napoletana: Meunier suonerà in duo con Anne Le Bozec, pianista e partner privilegiata. Il prestigioso novero di ospiti stranieri include anche Wenzel Fuchs e Mor Biron, Prime Parti dei rinomati Berliner Philharmoniker, che si esibiranno il 16 maggio insieme a Stefano Bartoli, autorevole rappresentante dell’orchestra del San Carlo. Da un’altra capitale della musica europea proviene, invece, la Wiener Kammersymphonie , raffinato ensemble cameristico che il 9 maggio proporrà una carrellata molto accattivante sul Novecento storico.

Maggio

Nell’offerta musicale in programma a Villa Pignatelli c’è anche una novità assoluta: il 21 giugno OffSide Story , il racconto iscritto da Stefano Valanzuolo e ispirato al celebre musical-film diventa pretesto per il virtuoso Enrico Fagnoni di reinterpretare in modo personale la straordinaria composizione di Bernstein. A completare la proposta primaverile, due formazioni da camera italiane, giovani e in prepotente ascesa: il Trio Hèrmes , il 5 giugno, con un programma, “notturno” originale e inconsueto, e il Quartetto Eridano ensemble d’archi qui sospeso tra la leggerezza di Mendelssohn e i tormenti di Shostakovich, che il 22 maggio concluderà la prima sezione di appuntamenti in programma per la primavera 2024.

Le domeniche di settembre e ottobre accoglieranno, di mattina, i quattro giovani pianisti chiamati a contendersi il Primo premio del contest denominato Maggio del Pianoforte , la cui formula prevede che sia il pubblico a decretare il vincitore. Nel 2023 ha prevalso Sara Amoresano che, come da regolamento, il 13 ottobre sarà protagonista in recital dell’unico evento serale di questa striscia autunnale in Villa. Da segnalare anche l’omaggio che il 27 ottobre il Minimo Ensemble di Daniela Del Monaco e Antonello Grande renderà con voce e chitarra alla canzone classica napoletana, proseguendo un progetto ideato per il “Maggio della Musica”.

Prossimo appuntamento

9 maggio L’EUROPA DI MEZZO Wiener Kammersymphonie Quintett Cornelia Löscher – Luis Morais, violini Giorgia Veneziano, viola ; Felipe Medina, contrabbasso Sergio Mastro, violoncello e direzione artistica.

BIGLIETTERIA: rivendite abituali, botteghino presso Villa Pignatelli a partire da un’ora prima del concerto. Costo del biglietto € 20,00 – ridotto under 26 € 15,00

INFO

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli drm cam.pignatelli@cultura.gov.it | +39 081 7612356 museicampania. cultura.gov.it

Associazione Maggio della Musica Via Filippo Palizzi, 95 – 80127 Napoli maggiodellamusica@libero.it | +39 0815561369, +39 3929160934, +39 3929161691 www.maggiodellamusica.it

R.A.R.E. Comunicazioni
rarecomunicazioni@gmail.com

Raffaella Tramontano
Mob +39 3928860966 / raffaella.tramontano@gmail.com
Alfredo d’Agnese
Mob +39 339-1966011 / adagnese@gmail.com
Francesco d’Agnese
Mob + 39 331-4640716 / dagnesefrancesco@gmail.com

Roberto Paolo Ormanni

Mob +39 328-7549352 / r.ormanni@gmail.com