Il maltempo continuerà nelle prossime ore in Italia, con temporali sparsi soprattutto nelle regioni adriatiche e nella parte meridionale del versante tirrenico. Inoltre, i venti del nord diventeranno più intensi. Sulla base delle previsioni meteo, il Dipartimento di Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, sotto forma di rovesci o temporali, nella serata di oggi in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sulle aree tirreniche di queste regioni.
Domani, a partire dalla mattina, sono previste piogge sparse, soprattutto sotto forma di rovesci o temporali, su Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, in particolare lungo le zone costiere. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti scariche elettriche, possibili grandinate locali e forti raffiche di vento.
In base a queste previsioni, per domani, venerdì 13 settembre, è stato emesso un avviso di allerta gialla per rischio meteo-idrologico nella Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in alcune zone di Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Sicilia.
Inoltre, a partire dalla serata di oggi, sono attesi venti di burrasca da nord-ovest sulla Sardegna, che si estenderanno successivamente a Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Domani, venerdì 13 settembre, si prevedono venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, con raffiche di favonio nelle valli, nonché sulle regioni adriatiche di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con mareggiate sulle coste esposte.
Segui Per Sempre News anche sui social!
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia