Oggi alle ore 16 andrà in scena Marocco – Portogallo il penultimo dei quarti di finale del Mondiale in Qatar.
Il Marocco di Regragui vuole continuare il suo cammino nella competizione dopo aver battuto, a sorpresa, la Spagna negli ottavi di finale. In caso di vittoria oggi sarebbe la prima squadra africana a raggiungere le semifinali in una Coppa del Mondo.
Di fronte un avversario tosto come il Portogallo di Santos che finora ha mostrato di avere tutte le carte in regola per proseguire il suo cammino al Mondiale, anche senza Cristiano Ronaldo in campo. Sua la panchina contro la Svizzera agli ottavi che ha comunque portato la squadra, grazie alle giocate straordinarie di Gonçalo Ramos, a vincere 6 a 1 regalando una prestazione sublime ai suoi tifosi.
Ieri il ct marocchino ha detto in conferenza stampa “Il Portogallo è una delle migliori Nazionali del mondo. Non sarà facile, ma non crediate che lo sia stato giocare contro Croazia, Belgio e Spagna. Sentiamo vibrazioni anche da tutto il mondo arabo e sono convinto che saranno in tanti a venire allo stadio per sostenerci. Vogliamo provare a vincere tutti insieme, Inshallah( a Dio piacendo, n.d.r).”
Marocco e Portogallo si incontrano oggi per la terza volta e anche i due precedenti sono stati disputati in un Mondiale, vinti uno per parte.
Ma vediamo ora nel dettaglio le probabili formazioni di Marocco-Portogallo.
MAROCCO, AGUERD VERSO LA PANCHINA
Regragui è pronto a confermare lo stesso 11 titolare che ha condotto il Marocco fino ai quarti. Unico dubbio in difesa dove Aguerd, uscito malconcio dalla sfida con la Spagna, potrebbe partire dalla panchina. Al suo posto El Yamiq nel cuore della difesa al fianco di Saiss. Centrocampo ovviamente affidato ad Amrabat dietro al classico tridente offensivo.
4-3-3: Bono; Hakimi, El-Yamiq, Saiss, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Ct: Regragui. A disp: El Kajoui, Tagnaouti, Aguerd, El Khannous, Benoun, Attiat-Allah, Hamdallah, Sabiri, Chair, Aboukhal, Ezzllzouli, Dari, Cheddira, Jabrane, Harit.
PORTOGALLO, CR7 ANCORA IN PANCHINA
Il ct Fernando Sandos sembra intenzionato a tenere ancora in panchina Cristiano Ronaldo per lasciare il posto all’autore della tripletta contro la Svizzera, Gonçalo Ramos in ottima forma. Anche in difesa Dalot sembra possa avere la meglio su Cancelo. Sono da valutare anche le condizioni di Ruben Dias che non è al meglio.
4-3-3: Diogo Costa; Dalot, Ruben Dias, Pepe, Cancelo; Otavio, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Gonçalo Ramos, Joao Felix. Ct: Santos. A disp: Rui Patricio, Jose Sa, Palinha, Ronaldo, Antonio Silva, Leao, Vitinha, Joao Mario, Neves, Guerreiro, Horta, André Silva, Matheus Nunes. Indisponibili: Mendes, Pereira.
La partita sarà trasmessa in diretta dalle ore 16 su Rai 1 dall’Al Thurama Stadium di Doha e sarà disponibile in streaming su RaiPlay.
ARBITRO: Facundo Tello (Argentina).
Assistenti: Brailovsky, Chade
Quarto uomo: Barton
Var: Vigliano (Argentina).
Ass. Var: Bengoetxe