“Matrimonio a prima vista Italia” è tornato.
Il date- show che viene trasmesso ogni mercoledì su Real Time è arrivato all’undicesima stagione e alla trentatreesima convivenza.
Il format televisivo si è sempre posto all’avanguardia delle produzioni del genere, sfidando le tradizionali convenzioni legate alle dinamiche delle relazioni interpersonali e dell’intrattenimento televisivo. Coppie di sconosciuti vengono accuratamente selezionate da esperti specializzati in psicologia delle relazioni, per poi sposarsi in un matrimonio “al buio”.

Matrimonio a Prima Vista 11
L’undicesima stagione di Matrimonio a prima vista non ha portato con sé importanti cambiamenti nella struttura del programma, andiamo quindi a vedere l’andamento delle puntate, soprattutto quella di ieri sera, 11 Ottobre.
Le coppie tornate da poco dalla luna di miele si ritrovano ad affrontare la quotidianità, ma soprattutto l’inizio della convivenza.
La comicità caratteriale di Sonia e Alberto
Alberto si trasferisce da Sonia, che lo accoglie con estremo entusiasmo (considerando che la coppia non ha mai avuto molti problemi).

Sono una coppia che nel programma porta un po’ di comicità, quasi di ruolo. Basti pensare alla scena in cui devono cucinare un piatto di pasta e che diventa un vero e proprio sketch comico, con lei che non lo lascia cucinare nonostante gli chieda un aiuto.
La cucina rappresenta ancora una volta un banchetto di prova per capire bene alcuni lati latenti delle persone e questo gli autori lo sanno bene. Per il resto Alberto sembra accettare questo atteggiamento alla Gordon Ramsay. Quindi nonostante i modus operandi diversi, la coppia riesce comunque a mantenere un proprio equilibrio.
Equilibrio che però ha messo in difficoltà quando Alberto porta Sonia a convivere da lui con i suoi genitori. Anche se per breve tempo “a casa dei suoceri” (forse per questo non aveva reagito ai fornelli) rimane un grande cult. Dinamica che infatti ritroviamo anche nella coppia di Juanchi e Gianna.
Juanchi e Gianna: il complesso cammino verso la comunicazione e la convivenza
Il rapporto tra i due è sempre stato un po’ teso sin dall’inizio.
Questo porta Juanchi a parlare con il coach (Andrea Favaretto) delle difficoltà a comunicare con sua moglie Gianna soprattutto dopo la luna di miele abbastanza acida.
Si vede la volontà della coppia di voler proseguire e far fruttare il percorso, ma si nota anche la grande differenza che c’è tra i due che li porta, al rientro del viaggio, a non parlarsi fino al giorno dell’inizio della convivenza.
Anche qui la questione dei genitori è presente.
Infatti Gianna ha una situazione molto delicata con le condizioni di salute del padre, Juanchi invece ha delle difficoltà a parlare dei suoi trascorsi e a far approcciare Gianna con la sua famiglia.
Infatti il neo marito si è scordato di invitare la moglie al compleanno della madre, nonostante lei le abbia anche preparato un pacchetto regalo. Dopo le scuse però il pacchetto sarà l’unica cosa che si presenterà alla festa. Infatti Gianna declina l’invito, altri impegni, dice.

Alessandro e Valentina: una convivenza fin troppo serena
La loro prima convivenza.
Lei è molto felice e non riesce a trattenere le emozioni, anche lui sembra molto entusiasta ma è sicuramente una personalità più introversa.
Durante l’ultima puntata andata in onda su real time, i due scelgono per un breve periodo casa di lei per poi trasferirsi insieme ai due inseparabili cuscini da lui.
La differenza delle due personalità si riscontra anche nell’arredamento delle due case.
Colorata quella di Valentina e più “lineare”, come dichiara la sposa stessa, quella di Alessandro. Per il resto la coppia sembra abbastanza in sintonia o per dirla in termini televisivi, il loro percorso è sicuramente (al momento) il più noioso.
