• Tempo di Lettura:1Minuto

Il sud sarà fortemente colpito da un ciclone proveniente dall’ Africa con venti artici. Maltempo diffuso su Sicilia con nubifragi, precipitazioni intense in Calabria e instabile anche in Sardegna orientale. Arrivo di neve in Calabria con quote a 4-500 metri, in Sicilia e Sardegna a 6-700 metri. Instabile anche sulle regioni adriatiche centrali e sul resto del sud con neve in collina.

Al nord tempo tranquillo con con alta pressione ma con continui venti gelidi. Giornata dove sole splendente su tutte le regioni per tutta la giornata, tranne in Romagna con neve dal mattino e anche a livello delle coste di Rimini. Clima molto freddo.

Al centro colpiscono i venti gelidi sulle regioni adriatiche dove la neve scenderà fino a livello delle coste. Neve anche su Sardegna orientale sopra ai 6-700 metri. Sul resto delle regioni soleggiato salvo qualche passaggio di nuvolosità temporanea. Venti orientale e temperature invariate.

Al sud arriva un pericoloso ciclone sulla Sicilia con pericoloso maltempo con anche piogge torrenziali, venti forti e nevicate ai 6-700 metri. Peggiorerà con il passare del tempo anche sulla Calabria ionica con neve sopra i 400 metri. Nevicate su Basilicata e Cilento sopra i 300 metri. Migliore altrove.