• Tempo di Lettura:2Minuti

L’Italia continua a cambiare colore. Anche e soprattutto durante le feste natalizie. Sui cambiamenti tra zona rossa e arancione molti sono i dubbi e le domande su quello che è o non è consentito durante i giorni di festa.

Italia in zona rossa

L’Italia sarà in zona rossa nei seguenti giorni: 24, 25, 26, 27, 31 dicembre. Poi 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021.

L’Italia in zona arancione

Lo stivale sarà in zona arancione nei giorni: 28,29 e 30 dicembre, poi il 4 gennaio 2021.

Gli spostamenti

In entrambe le variazioni di colore sarà consentito spostarsi nella propria regione. Si potranno raggiungere case private, ma solo in due o con minori di 14 anni e una sola volta al giorno, nell’arco temporale compreso tra le 5:00 e le 22:00, che rimane orario di coprifuoco. Concessa anche la presenza di persone disabili e “non autosufficienti conviventi”.

L’autocertificazione

Per spostarsi bisognerà munirsi della nuova autocertificazione

I piccoli comuni

Nei giorni considerati arancioni chi risiede in un comune con meno di 5.000 abitanti potrà spostarsi anche nei comuni vicini, entro un raggio di 30 chilometri. Una norma, però, per la quale sono previste le stesse deroghe spiegate nel decreto, ossia spostarsi all’interno della propria regione per andare a trovare parenti o amici una volta al giorno.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti resteranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio, con la possibilità di tenere aperto il servizio a domicilio o l’asporto.

Le seconde case

Durante l’intero periodo delle feste sarà consentito sempre poter raggiungere le seconde case, solo però se sono all’interno della regione di residenza.