• Tempo di Lettura:2Minuti

“Quando lo abbiamo visto, siamo rimasti increduli e abbiamo chiamato immediatamente il 118. Purtroppo, però, era già troppo tardi. È davvero assurdo: sarebbe bastato che qualcuno ci avesse avvisato, anche solo suonando al nostro campanello. Lo avremmo salvato.” Queste le parole dell’uomo che ieri, a Vignale di Traversetolo (Parma), ha scoperto il corpo senza vita di un neonato nel giardino della sua villetta.

Secondo le prime informazioni, il bambino, che aveva pochi giorni di vita, presentava una carnagione chiara e non mostrava segni evidenti di violenza. Il proprietario della casa lo ha trovato dentro un sacchetto e ha immediatamente avvertito i carabinieri, che ora stanno indagando per risalire all’identità dei genitori.

Da ieri, i militari stanno ispezionando l’area, ascoltando i residenti e cercando indizi per capire chi abbia abbandonato il piccolo e quando. La villetta si trova in una zona residenziale non isolata e per raggiungerla è necessario superare un paio di recinzioni.

“Lo abbiamo visto in una parte del giardino che si trova tra la nostra casa e quella del vicino – prosegue il racconto riportato da La Gazzetta di Parma –. Loro sono in ferie e noi siamo passati di lì giovedì sera; nessuno ha più percorso quel vialetto da allora.” Al momento, nessuno sembra avere sospetti su chi possa aver partorito il bambino, né sono state notate donne incinte nella zona.

Le indagini sono in corso per chiarire le circostanze dell’abbandono e, soprattutto, per stabilire se il neonato sia stato lasciato lì prima o dopo la sua morte. Per avere risposte definitive sarà necessario attendere i risultati dell’autopsia.